dc.contributor.advisor |
Finotto, Vladi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Nespolo, Roberto <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-01 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:23:53Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18729 |
|
dc.description.abstract |
Da novità a fenomeno di massa nell’arco di un decennio, il crowdfunding è oggi una realtà considerevole nel mondo dell’imprenditoria, favorendo la realizzazione di progetti complessi, la nascita di aziende, fenomeni sociali, e molto altro. Nel presente elaborato si intende inizialmente fornire una visione d’insieme del fenomeno, descrivendone le fattispecie e le principali caratteristiche quale metodo di finanziamento risk-free. Si procederà quindi ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche e le tecniche di realizzazione di un progetto di reward-based crowdfunding nel settore luxury, traendo frutto della mia personale esperienza in qualità di responsabile marketing per il marchio di orologeria Meccaniche Veneziane. Infine, le analisi e i punti chiave evidenziati verranno tradotti nella formulazione di una reale strategia di project management e declinati nel caso pratico del progetto Nereide GMT, ad oggi la campagna di reward-based crowdfunding di maggior successo del luxury italiano.
Concluderemo infine analizzando l’impatto che un progetto ben realizzato ha su una società emergente, moltiplicando i suoi fattori di crescita anche dopo il completamento del progetto di crowdfunding, vedremo il processo di crescita di Meccaniche Veneziane dopo il completamento del progetto e i risultati raggiunti nella valorizzazione del brand. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Roberto Nespolo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Crowdfunding come politica di finanziamento risk-free: analisi e tecniche per trasformare idee in imprese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Crowdfunding come politica di finanziamento risk-free: analisi e tecniche per trasformare idee in imprese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856090 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Roberto Nespolo (856090@stud.unive.it), 2021-04-01 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |