Abstract:
Questo elaborato è volto ad analizzare le relazioni internazionali tra Grecia e Turchia in modo tale da inquarare con maggiore precisione gli sviluppi più recenti in corso nella zona del Mediterraneo Orientale. Il crescente attivismo turco nel Mediterraneo ha esasperato nuovamente i rapporti tra le vicine Turchia e Grecia, portando quest’ultima ad un rinnovato allineamento con gli Stati Uniti e ad un possibile nuovo ruolo geopolitico nella regione.
Nel primo capitolo si intende contestualizzare la questione, esponendo i momenti e gli avvenimenti storici che hanno maggiormente influenzato il corso delle relazioni tra le due potenze.
Successivamente, sono prese in analisi le principali questioni irrisolte che continuano a costituire motivi di rivalità e ostacoli all’allentamento delle tensioni, considerando nel contempo eventuali spazi di cooperazione rappresentati per lo più dalle relazioni economiche bilaterali esistenti.
Si inquadra poi nel terzo capitolo la situazione da un punto di vista teorico, andando ad esporre concetti di sicurezza nazionale e identità nazionale, così come il management delle crisi e le teorie di politica estera principali, procedendo in seguito con una breve analisi dell’andamento delle rispettive politiche estere greche e turche. Nel quarto capitolo si procede con il ragionamento sul ruolo in questo contesto delle istituzioni internazionali quali NATO e Unione Europea.
Infine, uno sguardo ai più recenti sviluppi nella zona del Mediterraneo Orientale.