Aboriginal and Torres Strait Islander Languages Education in Australia. The importance and limits of teaching Australian Indigenous languages in schools

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Schiavon, Sara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:23:48Z
dc.date.issued 2021-05-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18689
dc.description.abstract Questa tesi tratta l’importanza e i limiti dell’educazione delle lingue Aborigene e dello Stretto di Torres nelle scuole in Australia. Le lingue Indigene in Australia hanno una storia difficile, fatta di privazioni che ne misero in pericolo la sopravvivenza. Negli scorsi decenni le lingue Aborigene sono state messe in risalto, in modo da salvarle dalla loro estinzione. Diversi programmi incoraggiano il loro insegnamento nelle scuole, tuttavia non c’è ancora una politica che lo regoli a livello nazionale. La prima parte della tesi si focalizza sulla condizione delle lingue Aborigene in Australia e sulla loro storia recente, così come sulle politiche e tattiche pedagogiche efficaci. Nella seconda parte, la ricerca si focalizza su due interviste con due insegnanti coinvolti nell’insegnamento delle lingue Aborigene, L’obiettivo è di portare alla luce l’importanza dell’introduzione delle lingue Indigene a scuola, e i limiti che le esperienze denotano. Le interviste sono state analizzate e confrontate in modo da evidenziare i diversi aspetti delle due esperienze. Entrambi gli intervistati valutano positivamente gli effetti che l’introduzione delle lingue Aborigene nelle scuole ha sugli studenti e le comunità. Tuttavia gli ostacoli non mancano e riguardano maggiormente la motivazione, la mancanza di politiche adeguate e la formazione degli insegnanti. Inoltre, entrambi concordano sulla necessità di una maggiore regolazione dell’insegnamento delle lingue Aborigene nelle scuole, cominciando dalle politiche, che faciliterebbero gli insegnanti e le comunità a creare programmi linguistici più efficaci. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Schiavon, 2021 it_IT
dc.title Aboriginal and Torres Strait Islander Languages Education in Australia. The importance and limits of teaching Australian Indigenous languages in schools it_IT
dc.title.alternative Aboriginal and Torres Strait Islander Languages Education in Australia. The importance and limits of teaching Australian Indigenous languages in schools it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851726 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Schiavon (851726@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record