Abstract:
Lo studio di questa tesi ha come obiettivo l’analisi delle residenze artistiche nonché centri culturali atti a favorire lo sviluppo e la fruizione dell’arte contemporanea. L’elaborato dimostra l’importanza di questo fenomeno mettendo in evidenza la capacità di questi enti, fondamentali a favorire la crescita degli artisti affermandone la loro carriera.
La prima parte della tesi tratta argomenti che analizzano a fondo questo fenomeno in continua evoluzione e crescita. Analizzando tutte le caratteristiche, l’elaborato si occupa di spiegare cosa sono queste strutture, le peculiarità principali e la loro organizzazione.
Successivamente la ricerca di studio approfondisce degli esempi di residenze artistiche. Il primo caso trattato riguarda la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia; successivamente sono riportati due esempi del territorio siciliano: la Fondazione Brodbeck di Catania e il Farm Cultural Park di Favara in provincia di Agrigento.
Il conclusione una proposta progettuale che riguarda l’ideazione di una residenza artistica. Il progetto si presenta con il nome EtrA, l’anagramma della parola arte.