La gestione di un festival lirico: il caso del Rossini Opera Festival

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ferrarese, Pieremilio it_IT
dc.contributor.author Apicella, Rita <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-10 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:43Z
dc.date.issued 2021-04-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18683
dc.description.abstract Il project management è uno dei fattori che più ha rivoluzionato il modo di concepire, pianificare e sviluppare eventi culturali e spettacoli dal vivo. Negli ultimi decenni, infatti, le organizzazioni culturali, ispirandosi sempre più spesso alle grandi realtà aziendali a carattere scientifico-tecnologico e ingegneristico, hanno avviato un processo virtuoso, evidenziando la necessità di definire le attività da svolgere, gestire al meglio le risorse economiche e umane e di raggiungere obiettivi innovativi, sia artistici che socioculturali, in tempi prestabiliti. Gli spettacoli dal vivo, in questo modo, sono gestiti come progetti temporanei, il cui successo deriva sì dal numero di visitatori che riescono ad attrarre, ma anche dall’ottimizzazione delle risorse, dalla capacità di creare valore economico e soprattutto culturale e dall’abilità di formare relazioni durature nel tempo. Quest’ultimo aspetto è ricollegabile alla necessità, da parte delle organizzazioni culturali, di mettere a punto, prima, durante e dopo l’evento, una comunicazione capace di creare una rete di fedeli stakeholder. L’elaborato prende in esame i festival culturali, manifestazioni costituite da una serie di eventi e rappresentazioni a carattere multidisciplinare, che si svolgono in un arco di tempo più o meno breve, con un forte richiamo al luogo in cui sono ospitati e caratterizzati da un particolare contenuto (leitmotiv o tema conduttore). Oggigiorno, la presenza di una pluralità di festival, e il know-how che negli anni è stato acquisito dagli enti organizzatori, ha garantito, da un lato, una standardizzazione relativa agli elementi che un festival dovrebbe offrire all’audience e, dall’altro, delle linee guida per una corretta pianificazione e organizzazione degli eventi culturali di una rassegna festivaliera. Il caso studio rappresentato ha come soggetto il Rossini Opera Festival, festival musicale lirico, interamente dedicato alla figura di Gioachino Rossini, che si tiene ogni anno nella città di Pesaro. Partendo dalla storia del festival e dalla struttura organizzativa che lo gestisce, l’elaborato ha come obiettivo la raccolta e l’analisi di dati quantitativi e qualitativi, al fine di comprendere come le politiche gestionali ed economiche e l’aspetto artistico-culturale si combinino al meglio per raggiungere obiettivi sempre più innovativi e strategici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rita Apicella, 2021 it_IT
dc.title La gestione di un festival lirico: il caso del Rossini Opera Festival it_IT
dc.title.alternative La gestione di un Festival lirico - Il caso del Rossini Opera Festival it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871566 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Rita Apicella (871566@stud.unive.it), 2021-04-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Pieremilio Ferrarese (fpier@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record