Abstract:
Nel corso del ventesimo secolo, gli Stati Uniti e la Turchia hanno gradualmente sviluppato relazioni con accordi bilaterali e nella NATO. Tuttavia, queste relazioni sono state messe a dura prova dalla crisi degli oppiacei e dalla questione cipriota durante gli anni Settanta, causando il deterioramento delle relazioni. Ciononostante, sia la Turchia che gli Stati Uniti hanno continuato il loro partenariato economico, strategico e militare.
In questa tesi si parla delle crisi dell'oppio tra la Turchia e gli Stati Uniti, che hanno seriamente peggiorato le relazioni ra la Turchia e gli Stati Uniti, le quali hanno seriamente peggiorante le loro relationi durante gli anni sessanta durante gli anni Settanta. La crisi dell'oppio è stato uno degli eventi più critici della seconda metà del XX secolo tra gli Stati Uniti e la Turchia, che erano alleati della NATO e cooperavano in molti campi. Questa crisi cambiò drammaticamente l'immagine e la reputazione di entrambi i Paesi e i suoi effetti durarono per molti anni.
Ho visto il film del 1978 'Midnight Express', che mi ha spinto a guardare più da vicino la crisi del oppio tra la Turchia e gli Stati Uniti, e ad esaminare il suo background storico, come le percezioni pubbliche e politiche sulla crisi possano essere reinterpretate con nuovi documenti e statistiche declassificate. Nello scrivere la tesi, ci si avvarrà di fonti turche e di fonti scritte in inglese.
Nel primo capitolo, la tesi include le informazioni sul background storico delle relazioni americano-turche. L'epoca riguarda sia le relazioni tra l'Impero Ottomano e gli Stati Uniti sia le relazioni tra la Turchia e gli Stati Uniti. A differenza degli anni Sessanta, le relazioni erano lontane dalla crisi, mentre i legami commerciali e le relazioni diplomatiche erano principalmente al centro delle relazioni.
Nel secondo e terzo capitolo, La Politica turca, viene discusso il problema dell'oppio. Dopo gli anni Sessanta, le relazioni tra la Turchia e gli Stati Uniti hanno cominciato a cambiare a causa di diversi eventi come il problema dell'oppio e la lettera di Johnson. Inoltre, la politica interna turca degli anni Sessanta viene elaborata per comprendere i suoi effetti sul problema dell'oppio e sui principali attori della politica turca. Prima di affrontare tutto ciò, si parlerà di discutere il problema, si parla di ''The French Connection'' e del ''Triangolo d'oro'' perché si dovrebbe capire come l'oppio turco veniva trasportato negli Stati Uniti menzionando ''The French Connection'' e dove si dovrebbe chiarire l'alternativa per il mercato dell'eroina negli Stati Uniti.
Nel quarto capitolo si analizza la decisione del governo di Nihat Erim di vietare la produzione di oppio. A differenza di altri politici, Nihat Erim non ha avuto alcun sostegno pubblico da prendere in considerazione a causa dei suoi stretti rapporti con i militari. Non era interessato ad aumentare il sostegno pubblico perché non era un leader di partito. Quindi, non gli interessava il risultato delle prossime elezioni e gli effetti della sua decisione. Le sue strette relazioni con gli Stati Uniti e la disputa di Cipro sono anch'esse elaborate. Dopo i governi sostenuti dall'esercito, il nuovo governo democratico fu eletto nel 1973 e la decisione di revocare il divieto di produzione di oppio scatenò la crisi politica tra la Turchia e gli Stati Uniti.
Nei capitoli successivi si parlerà della recessione del divieto di coltivazione dell’oppio da parte del governo turco e della sospensione degli aiuti militari alla Turchia. La decisione del governo turco ha peggiorato le relazioni. Tuttavia, La disputa di Cipro ha influito nelle tensioni tra i due paesi. Quindi, le valutazioni includono non solo il problema dell'oppio, ma anche altri aspetti delle relazioni turco-americane, come la disputa su Cipro e le relazioni NATO.