L’INFLUENZA DEL CONTESTO BILINGUE SULLO SVILUPPO LINGUISTICO IN ETÀ SCOLARE: STUDIO SULLA PRODUZIONE DI PRONOMI CLITICI DIRETTI IN UN GRUPPO DI BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Culev, Lara <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:40Z
dc.date.issued 2021-05-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18651
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi si propone di esaminare la competenza di bambini bilingui nella produzione di pronomi clitici oggetto diretti in italiano come seconda lingua (L2) attraverso un nuovo test di elicitazione. Nello specifico si intende approfondire se eventuali difficoltà nella produzione dei clitici siano dovute a peculiarità riscontrate nel background linguistico del bambino o possano essere attribuibili ai tratti di genere e numero dell’elemento stesso, che possono renderne più complessa la produzione per alcuni soggetti. Il campione selezionato si compone di un gruppo eterogeneo di circa 80 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, iscritti ad una scuola primaria del Comune di Venezia. Le prove a cui vengono sottoposti i partecipanti sono tre: un test di ripetizione di cifre costituito da alcune sequenze di numeri poste secondo un ordine di difficoltà crescente e ha lo scopo di testare lo span di memoria verbale; un test di ripetizione di non-parole che consta di 15 voci, utile a testare la memoria fonologica a breve termine; un nuovo test di elicitazione di pronomi clitici costituito da 60 item di cui 5 di familiarizzazione e 7 frasi filler. Lo scopo primario di questo studio è quello di contribuire al dibattito sulla produzione di pronomi clitici in bambini bilingui in età scolare. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lara Culev, 2021 it_IT
dc.title L’INFLUENZA DEL CONTESTO BILINGUE SULLO SVILUPPO LINGUISTICO IN ETÀ SCOLARE: STUDIO SULLA PRODUZIONE DI PRONOMI CLITICI DIRETTI IN UN GRUPPO DI BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA it_IT
dc.title.alternative L’INFLUENZA DEL CONTESTO BILINGUE SULLO SVILUPPO LINGUISTICO IN ETÀ SCOLARE: STUDIO SULLA PRODUZIONE DI PRONOMI CLITICI DIRETTI IN UN GRUPPO DI BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847619 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lara Culev (847619@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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