Abstract:
La disabilità è una condizione che coinvolge un gran numero di persone, con le quali quotidianamente entriamo in contatto.
Dalla maggior parte degli individui normodotati, essa è percepita come uno status invalidante, che impedisce dunque al soggetto disabile di acquisire un ruolo sociale attivo.
Il lavoro è uno dei mezzi utili per combattere questo stereotipo, esso garantisce l’inclusione e il coinvolgimento attivo della persona alla vita comunitaria. Quando tuttavia manca la partecipazione dei disabili all’interno delle dinamiche del mercato del lavoro, la loro reale integrazione risulta difficile se non impossibile.
Il mio elaborato si suddivide in tre parti: una prima introduttiva, nella quale il lavoro viene presentato come mezzo di costruzione di identità e di inserimento nel contesto sociale; una seconda che analizza il panorama legislativo italiano inerente alla tematica presa in analisi; ed una terza, legata ad un’esperienza di ricerca sul campo, avvenuta durante il mio percorso di tirocinio, realizzato presso il Servizio di Integrazione Lavorativa della AULSS 3 Serenissima.