Abstract:
La presente ricerca nasce dalla volontà di approfondire la generale idea di innovazione in ambito museale. Le possibilità attraverso cui i musei possono guidare la propria innovazione sono molteplici e provengono tanto dall’interno, dal personale e dalle strutture, quanto dall’esterno, dal pubblico e gli stakeholders.
Dopo un breve excursus legislativo della situazione italiana, ci si è soffermati sugli attuali orientamenti normativi, dall’introduzione degli standard museali alla controversa e innovativa riforma Franceschini.
Sebbene la riforma non abbia risolto completamente le problematiche tipiche del settore, numerosi sono stati gli spunti nati in seguito alla sua approvazione. A tal proposito si è preso in esame uno dei musei autonomi istituiti dalla riforma, la Reggia di Caserta. Dal 2014 al 2019, i visitatori del museo sono nettamente aumentati; da questo dato sorprendente si è partiti con una ricerca per identificare alcune delle azioni più significative condotte in questi anni, cercando inoltre di comprendere quanto il quadro normativo abbia influito sul cambiamento di gestione del museo.