"Il bilinguismo precoce: i vantaggi di un'educazione bilingue a partire dall'asilo nido per la fascia 0-3 anni"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author De Roia, Giulia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:37Z
dc.date.available 2021-07-21T07:10:37Z
dc.date.issued 2021-04-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18617
dc.description.abstract La presente tesi si occuperà di indagare il bilinguismo, precisamente nella fascia d’età comprensiva 0-3 anni, e di dimostrarne i vantaggi, eliminando in questo modo l’ombra dei vari pregiudizi che hanno spesso circondato questo tema. In particolare, grazie ad un’analisi degli aspetti neurologici e biologici riguardanti sia il cervello infantile ed il suo sviluppo, sia i processi d’acquisizione (monolingue/bilingue) delle lingue del bambino, verranno evidenziati quei fattori fondamentali e le corrispettive variabili che rendono possibile, e spesso in modo più spontaneo e naturale, un’acquisizione bilingue precoce. Poste le premesse a livello neurologico e biologico, di conseguenza a quanto analizzato, successivamente la tesi si sposterà su un piano prettamente pratico, riguardante la dimensione educativa che sottostà al successo di un’acquisizione bilingue. Verrà posta l’attenzione principalmente sulla realtà dell’asilo nido, una struttura che svolge il compito fondamentale di offrire al bambino un adeguato programma di educazione bilingue, come di garantire una stimolazione ed un supporto sufficiente a raggiunge questo fine. Alla luce di ciò, il presente elaborato indagherà ed analizzerà le migliori caratteristiche e modalità che rendono tale un ottimo programma bilingue, soffermandosi singolarmente sul ruolo dell’educatore/insegnante, l’ambiente in cui il bambino è immerso, e le varie attività a cui egli viene sottoposto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia De Roia, 2021 it_IT
dc.title "Il bilinguismo precoce: i vantaggi di un'educazione bilingue a partire dall'asilo nido per la fascia 0-3 anni" it_IT
dc.title.alternative Il bilinguismo precoce: i vantaggi di un'educazione bilingue a partire dall'asilo nido per la fascia 0-3 anni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871474 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia De Roia (871474@stud.unive.it), 2021-04-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record