Abstract:
Questa tesi ha come fine quello di delineare come Dante Alighieri abbia influenzato la letteratura giapponese dall’era Meiji ad oggi. La tesi è composta da una breve introduzione e da tre capitoli con annessa bibliografia.
Il primo capitolo consiste in una panoramica letteraria dell‘influenze che ha avuto Dante sui maggiori autori giapponesi moderni e contemporanei nell'ambito della prosa, della poesia e del manga.
Nel secondo capitolo cercherò di analizzare il concetto di peccato e inferno per Akutagawa Ryunosuke e di comprendere come i riferimenti all’Inferno di Dante vengano utilizzati come rappresentazione psicologica del protagonista dell’opera Haguruma.
Il terzo capitolo è incentrato su Ōe Kenzaburō. In questo capitolo esamino la vita, lo stile, i temi, e alcune delle opere più importanti dell’autore. Dopo di che prendo in esame la sua opera Gli anni della nostalgia. Analizzo il romanzo e alcune delle sue parti in cui Ōe Kenzaburō utilizza, attraverso i personaggi principali di Gii e Kei, le parole di Dante.