La sostenibilità nell'industria della moda: analisi della supply chain e dei modelli di business sostenibile

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Volpato, Laura <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-11 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:10:33Z
dc.date.issued 2021-04-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18588
dc.description.abstract Lo scopo di questa tesi è esplorare l'attuale scenario presente nell'industria della moda relativamente al suo impatto da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Nel primo capitolo viene affrontato il concetto di sostenibilità. Le origini di questa idea, i principi e le definizioni. La seconda parte del capitolo è dedicata agli effetti che l'industria della moda ha generato nel corso degli anni con un’importate parentesi dedicata alla situazione che si è verificata durante l’epidemia di Covid-19. Il secondo capitolo volge ad espletare l’idea di supply chain sostenibile attraverso un’osservazione delle varie fasi presenti durante l’intero processo. Per comprendere meglio il valore di una filiera sostenibile è stato realizzato un approfondimento delle principali certificazioni etiche e sociali presenti. Nell'ultimo capitolo, viene presentato un’analisi rappresentativa del settore prendendo come riferimento quattro brand sostenibili. Sono stati scelti questi brand per raffigurare lo scenario partendo dal segmento high price fino a quello che può essere considerato low price. Confrontando i risultati è emerso che l’attenzione principale è indirizzata verso la scelta delle materie prime e verso l’impiego etico della manodopera. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Volpato, 2021 it_IT
dc.title La sostenibilità nell'industria della moda: analisi della supply chain e dei modelli di business sostenibile it_IT
dc.title.alternative La sostenibilità nell’industria della moda: analisi della supply chain e dei modelli di business sostenibile it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870313 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Volpato (870313@stud.unive.it), 2021-04-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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