Abstract:
I veicoli elettrici rappresentano oggi la soluzione principale per contrastare il cambiamento climatico e migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, caratterizzata oggi da alti livelli di inquinamento.
Negli ultimi anni l’offerta di veicoli elettrici ha riscontrato un trend positivo nelle vendite principalmente grazie alla spinta delle politiche europee verso l’adozione di veicoli a zero e a basse emissioni e ai notevoli progressi fatti nel settore delle batterie. Ciò, infatti, ha permesso la costruzione di veicoli con maggior autonomia, rendendo per la prima volta i veicoli elettrici un’alternativa realmente praticabile, la cui diffusione però stenta ancora a decollare.
Esistono infatti evidenti barriere che ne limitano l'emergere e l'adozione diffusa, tra cui l’elevato costo d’acquisto e l’assenza di un’adeguata infrastruttura di ricarica. Inoltre, poiché i veicoli elettrici comportano differenze in termini di utilizzo e di performance piuttosto significative rispetto al modello dominante dei veicoli a combustione interna, l'adozione diffusa richiede un profondo cambiamento nel modo di guidare del consumatore. Gli sforzi della ricerca scientifica devono essere rivolti alla comprensione di quelle barriere il cui superamento può sancire la definitiva adozione e diffusione dei veicoli elettrici. Il presente lavoro di tesi è rivolto ad indagare su quali siano le principali barriere che impediscono, o che rendono complicata, la diffusione dell'auto elettrica in Italia.