dc.contributor.advisor |
Vescovo, Pier Mario |
it_IT |
dc.contributor.author |
Capogreco, Veronica <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:06:04Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18555 |
|
dc.description.abstract |
Il mio elaborato finale vuole analizzare la marionetta ed altre figure, quali burattini, pupi ed ombre nel corso del loro sviluppo, a partire dalle origini in cui rappresentavano uno strumento rituale, attraversando il periodo del Seicento/Settecento, quando assunsero il ruolo di protagonisti all'interno del mondo dell'intrattenimento e del teatro, in competizione con gli attori in carne ed ossa, fino ad arrivare all'epoca contemporanea.
Si vuole fornire un'analisi ulteriore della loro evoluzione all'interno del rapporto di influenza reciproca tra Oriente ed Occidente, attraverso anche la presentazione di due casi di rilievo, quello dell'Italia e del Giappone. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Veronica Capogreco, 2021 |
it_IT |
dc.title |
LA MARIONETTA E LE FIGURE: DAL RITO AL TEATRO IN RELAZIONE AD EUROPA ED ASIA. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La marionetta e le figure: dal rito al teatro in relazione ad Europa ed Asia |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
843591 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
Il mio elaborato finale vuole analizzare la marionetta ed altre figure, quali burattini, pupi ed ombre nel corso del loro sviluppo, a partire dalle origini in cui rappresentavano uno strumento rituale, attraversando il periodo del Seicento/Settecento, quando assunsero il ruolo di protagonisti all'interno del mondo dell'intrattenimento e del teatro, in competizione con gli attori in carne ed ossa, fino ad arrivare all'epoca contemporanea. Si vuole fornire un'analisi ulteriore della loro evoluzione all'interno del rapporto di influenza reciproca tra Oriente ed Occidente, attraverso anche la presentazione di due casi di rilievo, quello dell'Italia e del Giappone. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Veronica Capogreco (843591@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Pier Mario Vescovo (vescovo@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |