Mikoshi: un legame con la tradizione Artigianato e sviluppo dei festival Shintoisti

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dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Dal Santo, Maria <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-06 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:06:03Z
dc.date.issued 2021-04-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18551
dc.description.abstract La tesi si incentrerà sui riferimenti allo Shintoismo, canzoni tradizionali caratteristiche dei matsuri, riti e procedure da svolgere prima e durante il trasporto del palanchino sacro. Un anno fa in Slovenia ho avuto l’opportunità di conoscere un ragazzo giapponese che come professione fa l’artigiano di mikoshi. Lavoro assai duro in questi ultimi anni per mancanza di manodopera. Con il mio elaborato uno degli obiettivi che principalmente mi sono posta è di far conoscere un po’ di più l’aspetto culturale dei matsuri e dei mikoshi, estremamente legati con la tradizione Shintoista. Ci sono innumerevoli domande a cui vorrei tentare di dare una risposta, ad esempio, perché il trasporto è riservato a soli uomini? Come vengono visti nella società coloro che trasportano il palanchino? Pensando all’Italia e al trasporto della Madonna lignea nel Meridione, non si può non pensare ad un inevitabile collegamento con le radici mafiose, è il caso anche del Giappone? Questo trasporto ha un qualche legame con la Yakuza? Da dove emerge questo legame? Il trasporto del palanchino non consiste solamente nell’atto di far oscillare il mikoshi e partecipare attivamente ai matsuri. Vi è una simbologia ricca di significati che non sono immediatamente distinguibili. Purtroppo con l’avvento dell’età moderna si sta perdendo di vista il vero scopo dei matsuri ed i giovani che vi partecipano diminuiscono sempre più. Per questa ragione l’artigiano che ho conosciuto si sforza (in Giappone ed all’estero) di mantenere ancora vive queste tradizioni restaurando mikoshi, kamidana e partecipando ogni anno a più di 50 matsuri in tutto il Giappone. Il vero significato del mikoshi è quindi di portare nel mondo terreno per un giorno solo una volta all’anno (il giorno del matsuri) la Divinità che risiede nel tempio. Mi auspicherei a far conoscere anche questa tradizione giapponese in Italia con la speranza di trovare una soluzione alla scarsa partcipazione ai festival e far immedesimare il lettore italiano con questa tradizione simile al nostro trasporto della Madonna nel Sud Italia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Dal Santo, 2021 it_IT
dc.title Mikoshi: un legame con la tradizione Artigianato e sviluppo dei festival Shintoisti it_IT
dc.title.alternative Mikoshi: Un legame con la tradizione Artigianato e sviluppo dei festival Shintoisti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842769 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Dal Santo (842769@stud.unive.it), 2021-04-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2021-04-26 it_IT


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