dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dal Santo, Maria <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:06:03Z |
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dc.date.issued |
2021-04-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18551 |
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dc.description.abstract |
La tesi si incentrerà sui riferimenti allo Shintoismo, canzoni tradizionali caratteristiche dei matsuri, riti e procedure da svolgere prima e durante il trasporto del palanchino sacro.
Un anno fa in Slovenia ho avuto l’opportunità di conoscere un ragazzo giapponese che come professione fa l’artigiano di mikoshi. Lavoro assai duro in questi ultimi anni per mancanza di manodopera. Con il mio elaborato uno degli obiettivi che principalmente mi sono posta è di far conoscere un po’ di più l’aspetto culturale dei matsuri e dei mikoshi, estremamente legati con la tradizione Shintoista.
Ci sono innumerevoli domande a cui vorrei tentare di dare una risposta, ad esempio, perché il trasporto è riservato a soli uomini?
Come vengono visti nella società coloro che trasportano il palanchino? Pensando all’Italia e al trasporto della Madonna lignea nel Meridione, non si può non pensare ad un inevitabile collegamento con le radici mafiose, è il caso anche del Giappone?
Questo trasporto ha un qualche legame con la Yakuza? Da dove emerge questo legame?
Il trasporto del palanchino non consiste solamente nell’atto di far oscillare il mikoshi e partecipare attivamente ai matsuri. Vi è una simbologia ricca di significati che non sono immediatamente distinguibili. Purtroppo con l’avvento dell’età moderna si sta perdendo di vista il vero scopo dei matsuri ed i giovani che vi partecipano diminuiscono sempre più. Per questa ragione l’artigiano che ho conosciuto si sforza (in Giappone ed all’estero) di mantenere ancora vive queste tradizioni restaurando mikoshi, kamidana e partecipando ogni anno a più di 50 matsuri in tutto il Giappone. Il vero significato del mikoshi è quindi di portare nel mondo terreno per un giorno solo una volta all’anno (il giorno del matsuri) la Divinità che risiede nel tempio. Mi auspicherei a far conoscere anche questa tradizione giapponese in Italia con la speranza di trovare una soluzione alla scarsa partcipazione ai festival e far immedesimare il lettore italiano con questa tradizione simile al nostro trasporto della Madonna nel Sud Italia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Maria Dal Santo, 2021 |
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dc.title |
Mikoshi: un legame con la tradizione
Artigianato e sviluppo dei festival Shintoisti |
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dc.title.alternative |
Mikoshi: Un legame con la tradizione Artigianato e sviluppo dei festival Shintoisti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
842769 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Maria Dal Santo (842769@stud.unive.it), 2021-04-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2021-04-26 |
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