dc.contributor.advisor |
Ruperti, Bonaventura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Caddeo, Marco <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:06:02Z |
|
dc.date.available |
2021-07-21T07:06:02Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18541 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si prefissa l'obbiettivo di analizzare gli elementi del wafuu - lo "stile giapponese" - all'interno delle opere musicali di Akiko Shikata. Nel primo capitolo si delinea un profilo storico-culturale della musica giapponese, con particolare attenzione ad alcune forme di musica religiosa, teatrale, e agli strumenti in esse impiegati. Nel secondo capitolo viene presentata Akiko Shikata, la sua opera di cantautrice, e la sua contestualizzazione nel panorama della musica contemporanea giapponese. Vengono anche analizzati alcuni brani isolati che risultano significativi allo studio. Nel terzo capitolo il focus si concentra su due album identificati come casi di studio ideale: Wokashi del 2015 e Ayashi del 2018. All'interno del capitolo sono stati selezionati alcuni brani di cui si analizzano dettagliatamente i testi, le strumentazioni, il processo creativo e le principali tematiche culturali veicolate. Lo studio sui brani viene presentato assieme a una traduzione integrale dei testi e utilizzando commentari ufficiali realizzati dall'autrice stessa. In conclusione, viene lasciato spazio a diverse prospettive sull'utilizzo di questi materiali musicali come strumento integrativo nell'ambito della glottodidattica. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Caddeo, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Le note del wafuu: analisi etnomusicologica delle opere di Akiko Shikata |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le note del wafū: analisi etnomusicologica delle opere di Shikata Akiko. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
846381 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
it_IT |
dc.description.note |
Lo scopo della presente ricerca è quello di evidenziare gli elementi culturali presenti in una selezione di brani tratti dagli album Okashi e Ayashi della cantautrice Shikata Akiko, fortemente influenzati dalla cultura giapponese. Si è scelto di strutturare questo elaborato come segue: in prima istanza, si sono tracciate le linee fondamentali della storiografia della musica giapponese; si è poi proposta una contestualizzazione dell’autrice e delle opere indagate all’interno del tessuto musicale del Giappone contemporaneo, evidenziando e analizzando i riferimenti culturali contenuti nei testi dei brani selezionati; si è infine avanzata una riflessione sulla possibilità di avvalersi di questo tipo di produzioni artistiche a fini didattici, secondo il paradigma glottodidattico di stampo umanistico-affettivo e transculturale. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
GIAPPONESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marco Caddeo (846381@stud.unive.it), 2021-04-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Bonaventura Ruperti (ruperti@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |