Le note del wafuu: analisi etnomusicologica delle opere di Akiko Shikata

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ruperti, Bonaventura it_IT
dc.contributor.author Caddeo, Marco <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2021-04-12 it_IT
dc.date.accessioned 2021-07-21T07:06:02Z
dc.date.available 2021-07-21T07:06:02Z
dc.date.issued 2021-05-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18541
dc.description.abstract L'elaborato si prefissa l'obbiettivo di analizzare gli elementi del wafuu - lo "stile giapponese" - all'interno delle opere musicali di Akiko Shikata. Nel primo capitolo si delinea un profilo storico-culturale della musica giapponese, con particolare attenzione ad alcune forme di musica religiosa, teatrale, e agli strumenti in esse impiegati. Nel secondo capitolo viene presentata Akiko Shikata, la sua opera di cantautrice, e la sua contestualizzazione nel panorama della musica contemporanea giapponese. Vengono anche analizzati alcuni brani isolati che risultano significativi allo studio. Nel terzo capitolo il focus si concentra su due album identificati come casi di studio ideale: Wokashi del 2015 e Ayashi del 2018. All'interno del capitolo sono stati selezionati alcuni brani di cui si analizzano dettagliatamente i testi, le strumentazioni, il processo creativo e le principali tematiche culturali veicolate. Lo studio sui brani viene presentato assieme a una traduzione integrale dei testi e utilizzando commentari ufficiali realizzati dall'autrice stessa. In conclusione, viene lasciato spazio a diverse prospettive sull'utilizzo di questi materiali musicali come strumento integrativo nell'ambito della glottodidattica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Caddeo, 2021 it_IT
dc.title Le note del wafuu: analisi etnomusicologica delle opere di Akiko Shikata it_IT
dc.title.alternative Le note del wafū: analisi etnomusicologica delle opere di Shikata Akiko. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020, sessione straordinaria LM it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846381 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note Lo scopo della presente ricerca è quello di evidenziare gli elementi culturali presenti in una selezione di brani tratti dagli album Okashi e Ayashi della cantautrice Shikata Akiko, fortemente influenzati dalla cultura giapponese. Si è scelto di strutturare questo elaborato come segue: in prima istanza, si sono tracciate le linee fondamentali della storiografia della musica giapponese; si è poi proposta una contestualizzazione dell’autrice e delle opere indagate all’interno del tessuto musicale del Giappone contemporaneo, evidenziando e analizzando i riferimenti culturali contenuti nei testi dei brani selezionati; si è infine avanzata una riflessione sulla possibilità di avvalersi di questo tipo di produzioni artistiche a fini didattici, secondo il paradigma glottodidattico di stampo umanistico-affettivo e transculturale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Caddeo (846381@stud.unive.it), 2021-04-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bonaventura Ruperti (ruperti@unive.it), 2021-04-26 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record