Abstract:
Il seguente elaborato ha lo scopo di analizzare il digital recruiting e i nuovi strumenti digitali a disposizione del datore di lavoro per attrarre i candidati ideali per le esigenze aziendali. Per competere in un mercato sempre più dinamico e complesso in cui si assiste ad un rovesciamento delle dinamiche classiche del reclutamento (sono le aziende adesso a doversi far scegliere dai candidati e non più viceversa) è importante che le aziende evolvano il loro approccio al recruiting affiancando ai tradizionali canali di reclutamento l’utilizzo di automazione, intelligenza artificiale, robotizzazione, gamification. Nel primo capitolo, partendo da un’analisi della sfida di ogni vertice aziendale, ovvero quello di vincere la “Guerra dei talenti”, verranno approfondite le fasi tipiche del reclutamento tradizionale rispondendo alle domande “Chi inserire in azienda?”, “Dove cercare?”, “Come scegliere la persona da inserire?”. Il secondo capitolo, invece, partendo dal presupposto di offrire al candidato una buona candidate experience, fornirà una panoramica dei principali canali di reclutamento, tradizionali e online, analizzandone criticità e sfide future. Il terzo capitolo si focalizzerà invece sul digital recruiting: partendo da una generica panoramica sull’argomento, verranno affrontati i cambiamenti di questo nuovo modo di concepire il reclutamento, analizzandone le potenzialità e i rischi. Dopo aver approfondito anche gli strumenti digital maggiormente utilizzati, il capitolo si concluderà con l’analisi dell’enorme mole di dati che gli strumenti consentono di ottenere, i cosidetti big data, i quali per poter essere sfruttati richiedono approcci predittivi e nuove figure professionali. L’elaborato si concluderà con un capitolo dedicato all’analisi empirica dei temi trattati attraverso indagini sul campo che permetteranno di comprendere come le aziende italiane si stiano approcciando al digital recruiting.