Abstract:
La tesi si sviluppa attorno all’opera lirica Pagliacci del compositore e librettista Ruggero Leoncavallo e del suo allestimento, all’interno del programma della Trilogia d’Autunno – Sull’orlo del Novecento presso il Teatro Alighieri di Ravenna, coprodotto da Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna e il Teatro Municipale di Piacenza.
L’intento è di descrivere un excursus vissuto in prima persona delle principali fasi di preparazione dello spettacolo compreso il suo debutto e le repliche, mostrando le sue caratteristiche dal punto di vista scenografico, tecnico, artistico, organizzativo ed economico.
L’accezione che contraddistingue l’intero elaborato, tuttavia, è l’attenzione posta alle persone che hanno ricoperto un ruolo professionale nell’intero progetto. Cogliendo nei principali momenti lavorativi i loro comportamenti, le scelte compiute e le interazioni createsi, hanno espresso una simbiosi fra l’“artista” e l’“uomo”: un tema riecheggiato ripetutamente tra l’altro nell’opera stessa.
Il complessivo lavoro è preceduto da un prospetto sulla biografia di Ruggero Leoncavallo e le qualità della sua opera più celebre all’interno del contesto storico, sociale e letterario nel quale visse.