dc.contributor.advisor |
Buzzavo, Leonardo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Restuccia, Martina <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-04-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-07-21T07:05:59Z |
|
dc.date.issued |
2021-05-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18515 |
|
dc.description.abstract |
• Quale problema affronto?
Il concetto di privacy non è nuovo, tuttavia, come lo intendiamo attualmente.
In passato, potevamo definire i limiti della privacy nel tempo e nello spazio poiché le nostre informazioni e attività rimanevano protette nel nostro ambiente più vicino.
Con l'avanzamento delle tecnologie, vi sono state grandi trasformazioni nel settore della comunicazione, che hanno prodotto una ridefinizione del modo in cui dovevamo relazionarci e comprendere i nostri legami.
Il riconoscimento massivo delle informazioni, insieme alla rivoluzione che ha prodotto l'ingresso di Internet nella nostra vita quotidiana, ha portato ad una più accentuata difesa dei diritti alla privacy; le aziende, infatti, richiedono non solo dati personali come età, sesso, stato civile ... ma anche informazioni riferite alla nostra personalità e stile di vita, quindi ci rivolgono varie domande al fine di pervenire a tali notizie.
Per poter utilizzare determinati servizi online o App vengono sempre richieste notizie e dati la cui diffusione preoccupano gli utenti i quali hanno maggiore consapevolezza della necessita di controllare e difendere la privacy.
• Sulla base di quale letteratura?
Piú che letteratura, il mio è una ricerca sul campo, sulla base principalmente dell’esperienza personale, poiché utilizzo nella mia attivita lavorativa un’applicazione posta di una societá operante nel settore farmaceutico e diretta ai consumatori, per il cui accesso vengono richiesti dati personali e relativi alla salute.
• Come voglio indagarlo?
Le domande generali da risolvere con questa analisi sono:
o Qual è il grado di importanza che gli utenti delle app danno alle loro informazioni
o private?
o Come è equiparato il loro livello di preoccupazione per la privacy con l’attivitá reale nelle reti?
o I consumatori si sentono a disagio all'idea di dover rilasciare le proprie informazioni personali nelle app e si preoccupano che questi vengano utilizzati per altri scopi senza preavviso o addirittura condividerli con altri soggetti senza un preavviso?
o Nonostante la richiesta di dati strettamente personali gli utenti continuano facilitare la questi per utilizzare le App? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Restuccia, 2021 |
it_IT |
dc.title |
Le app e la politica di protezioni dei dati.
Analisi della percezione degli utenti in merito alla protezione dei dati. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le App e la politica di protezione dei dati. Analisi della percezione degli utenti in merito alla protezione dei dati. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020, sessione straordinaria LM |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
859470 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Restuccia (859470@stud.unive.it), 2021-04-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2021-04-26 |
it_IT |