Abstract:
Nel 1975 Mira, popolosa cittadina della Riviera del Brenta, è uno dei primi comuni della provincia di Venezia a iniziare la sperimentazione della scuola elementare a tempo pieno. Molti giovani maestri da poco immessi in ruolo scelgono di insegnarvi poiché l’Amministrazione Comunale di sinistra decide di investire ingenti risorse per costruire nuovi edifici scolastici e finanziare questa nuova tipologia di scuola. E’ l’avvio di un’esperienza didattica innovativa che coinvolge entusiasticamente insegnanti, alunni e genitori. Dallo studio dei registri degli insegnanti conservati negli archivi degli istituti scolastici, dei giornali redatti dai bambini e dalle testimonianze di docenti ed alunni di allora viene alla luce la molteplicità delle attività svolte nel nuovo clima di partecipazione democratica alla vita della scuola, una comunità educativa in cui le classi si aprono e l’attività di laboratorio diventa la norma, garantendo a tutti i bambini le stesse possibilità di riuscita. I primi anni saranno un fiorire di attività e progetti che coinvolgeranno non solo gli studenti e gli insegnanti ma spesso in prima persona anche genitori e nonni.