Abstract:
La governance bancaria è un tema di discussione sempre più attuale poiché viene studiato e analizzato per comprendere le sue funzioni, la sua organizzazione e quali sono gli impatti o le influenze che esercita sulla performance delle banche.
Nel primo capitolo andremo ad evidenziare quali sono le caratteristiche principali della corporate governance, sia in Italia che in Europa, i principi OCSE che la definiscono, la struttura e la sua evoluzione nel tempo.
Nel secondo capitolo ci concentreremo sulla normativa passata e attuale, per capire quali sono state o saranno le modifiche e le migliorie apportate. Particolare rilevanza verrà data a determinati organi elencando le loro funzioni e doveri descrivendo così il loro ruolo all’interno del sistema.
Nel terzo capitolo si affronterà il tema della gestione dei rischi a cui sono esposte le banche con particolare attenzione all’impatto che questi avranno sulla performance bancaria.
Infine, il quarto capitolo riguarda l’analisi empirica che verrà fatta su un campione di banche domandandoci quali siano le variabili che più influiscono sulla governance bancaria e la sua performance.