Abstract:
L’elaborato tratta il turismo esperienziale come nicchia di mercato non ancora del tutto sviluppata ed esplorata in Italia, ma che registra, di anno in anno, una crescita costante.
Il primo capitolo è dedicato all’analisi del fenomeno turistico in Italia e del turismo esperienziale in generale con riferimenti, in particolare, agli autori Pine e Gilmore, padri dell’ Experience Economy. É presente, inoltre, un breve approfondimento sul turismo creativo di Greg Richards.
Dopodiché è stato spiegato chi e come ha portato alla luce il problema di una inesistenza di regolamentazioni ad hoc per questo segmento di mercato in Italia e quindi la spiegazione di Artés, pioniere di un metodo articolato e creatore di una nuova figura professionale, ovvero l’OTE - Operatore per il Turismo Esperienziale, il quale dotato di creatività e professionalità, basandosi sullo storyliving, crea delle Storie da Vivere Insieme, ossia delle pratiche che si svolgono in un determinato territorio, le quali sono uniche e autentiche proprie del luogo in cui si articolano. Inoltre, in questo capitolo, viene inserita l’intervista a Sylvie Scala, esperta e consulente in marketing turistico nonché disegnatrice di esperienze.
Il capitolo successivo è dedicato ad un’analisi del turismo nel mondo e un approfondimento sul turismo francese, in quanto gli operatori francesi si possono ritenere degli esperti su tutto ciò che riguarda il turismo esperienziale e soprattutto sono ritenuti i migliori nel mondo, tanto da ritenere questa tipologia di offerta, ormai passata e stanno sviluppando una nuova offerta turistica dedicata al tourisme transformationnel.
L’ultimo capitolo è dedicato alla Regione Veneto con focus sulla provincia di Treviso: viene delineato il nuovo progetto regionale Living in The Land of Venice a cui ho avuto il piacere di prendere parte, soprattutto alla parte iniziale di progettazione e delineazione della presentazione, durante la mia esperienza di stage presso la Fondazione Marca Treviso. É un progetto ambizioso, che per la prima volta unisce i principali operatori del turismo veneto e differenti imprenditori provenienti da diversi settori merceologici in un’unica offerta turistica a sfondo esperienziale.