Abstract:
E’ molto difficile, per coloro che non ne sono direttamente coinvolti, comprendere il mondo della disabilità e tutti gli aspetti della vita che essa va a toccare. Guardandolo più attentamente, si scorgono invece le sue molteplici sfaccettature ed implicazioni, e di conseguenza l’idea di tutela e di assistenza che ad essa si dovrebbe accompagnare.
Lo scopo del seguente trattato è quello di studiare approfonditamente la tutela giuridica relativa all’inserimento ed alla integrazione lavorativa dei soggetti disabili, ovvero l’istituto del collocamento mirato.
Lo studio prenderà forma percorrendo due principali dimensioni, in primis quella del diritto italiano. Verrà proposto ed approfondito il percorso normativo che va dall’istituzione delle cosiddette “assunzioni obbligatorie”, alla nascita del collocamento mirato in Italia, fino alle più recenti norme.
La seconda dimensione riguarda l’analisi statistica dei soggetti interessati dal collocamento mirato, la quale permette di dare un raffronto diretto sull’efficacia delle norme, mostrando l’ampiezza del bacino di riferimento in Italia, nonchè l’evoluzione della situazione occupazionale dei disabili.
L’esposizione di entrambe le dimensioni è affiancata da una puntuale contestualizzazione delle stesse nell’ambiente ideologico e sociale in cui via via esse si sono evolute.
Sono inoltre proposti numerosi riferimenti al contesto della comunità europea, la quale ha svolto la funzione di propulsore per la produzione normativa in materia di definizione della disabilità, dell’affermazione dei diritti delle persone disabili e del loro collocamento lavorativo.