Abstract:
Questo studio di ricerca mira ad analizzare il ruolo assunto dalla tecnologia nel campo dell’apprendimento delle lingue straniere all’interno delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) italiane. È diviso in due parti principali: la prima punta ad approfondire lo sviluppo e la diffusione del web 2.0, nonché le varie modalità di uso e applicazione degli strumenti tecnologici nell’insegnamento e apprendimento di una lingua; la seconda, contrariamente, è la sezione dedicata al lavoro di ricerca incentrata ad investigare l’attuale uso delle ICTs (Information and Communications Technologies) all’interno delle scuole di secondo grado Italiane durante l’emergenza Covid-19.
La sezione dedicata all’indagine include l’adozione sia di metodologie qualitative che quantitative, poiché lo strumento di utilizzo per la raccolta dati è un questionario composto da una varietà di domande sia di tipo numerico-descrittivo (oggettivo) sia di espressione personale (soggettivo). L’obiettivo è quello di focalizzarsi sulle percezioni degli insegnanti di lingua straniera di scuola superiore e, per questo motivo, il questionario è stato somministrato ad un campione di 50 insegnanti provenienti da differenti regioni italiane e da stati esteri. L’intera realizzazione dell’indagine è stata effettuata grazie all’uso del web 2.0, rispecchiando pienamente il più contemporaneo modus operandi 2.0 trasformatosi in una vera necessità nel periodo di emergenza come quello trascorso.
Attraverso la ricerca, sono emerse tre principali aspetti fondamentali: in primo luogo, l’introduzione di strumenti tecnologici all’interno dei percorsi scolastici, nel corso degli anni, ha cambiato gradualmente l’apprendimento delle lingue, inizialmente fungendo solo da integrazione ai metodi tradizionali; in secondo luogo, durante l’emergenza Covid-19, il web 2.0 è diventato il fulcro dell’ educazione scolastica all’interno delle carriere di insegnanti e studenti, trasformandosi da un’integrazione a una vera e propria necessità; in terzo ed ultimo luogo, l’applicazione della tecnologia ai percorsi scolastici ha portato ad un continuo alternarsi di vantaggi e problematiche che è risultato allo stesso tempo difficile da affrontare ma altrettanto costruttivo all’interno del sistema scolastico italiano ed estero.