Abstract:
Il presente elaborato ha per oggetto il turismo di lusso, com'è nato e come si è evoluto nel tempo. Con un'introduzione sul significato di lusso in tutte le sue sfaccettature, ci si focalizzerà gradualmente sul valore di questo termine quando applicato al fenomeno del turismo. In particolare, verrà preso in esame il gruppo Marriott International, la famosa multinazionale americana con sede a Bethesda, nel Maryland, che gestisce e concede in franchising numerose strutture ricettive. Si analizzeranno le principali destinazioni di lusso scelte dai turisti, quali sono le loro aspettative e i fattori che condizionano maggiormente il loro viaggio. In particolare, si porrà l'attenzione sull'aspetto sostenibile che queste prevedono e verrà preso come esempio proprio il gruppo Marriott International, analizzando i relativi obiettivi e traguardi di sostenibilità raggiunti e previsti per il 2025. Infine, vengono analizzate le problematiche sorte a causa della pandemia attualmente in atto, come hanno influenzato il mondo del turismo, in particolare com'è cambiato e cosa ci si aspetta per il futuro del mondo di lusso.