Abstract:
Questa tesi ha l’intento di analizzare la situazione attuale del turismo culturale a Venezia e del sistema museale che la città ospita.
Partendo da un breve cenno storico sulla pratica di un turismo dedito alla cultura, alla storia e all'arte, si passerà a capire quanto questo abbia ancora un fondamento reale nell'esperienza di viaggio di una persona o sia diventato quasi un dovere per la maggior parte dei viaggiatori, che lo associano ad altri tipi differenti di esperienze.
Verrà, poi, illustrato il sistema museale che è presente nella città, le tipologie di gestioni museali, con un particolare focus sul gruppo dei Musei Civici, sulla loro storia e su come apportano valore alla città e al turismo che essa ospita.
Non saranno fatti, però, solo elogi. Bensì, saranno presi in considerazione anche dei possibili punti deboli, come ad esempio, la tipologia di biglietti che viene venduta. Sarà, dunque, illustrata una nuova tipologia di biglietto da me ideata che potrebbe creare una nuova esperienza, più personalizzata e creata ad hoc per ogni tipo di visitatore, secondo le sue specifiche esigenze e gusti.