Didáctica de la lengua y de la literatura: programar un itinerario formativo y de aprendizaje de la lengua extranjera con la didáctica en clase y la didáctica a distancia.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Bonanno, Sofia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:17:04Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18395
dc.description.abstract Il presente elaborato si concentra sul tema della didattica della lingua straniera ponendo il focus sull’insegnamento della lingua e della letteratura. Innanzitutto, vengono presi in considerazione i concetti di educazione linguistica, competenza comunicativa e lo stretto legame tra lingua e cultura. In seguito, vengono analizzati i ruoli dell’insegnante e dello studente all’interno dell’apprendimento di una lingua. Vengono poi spiegati i significati di unità didattica e di unità di apprendimento con particolare attenzione alle fasi di globalità, analisi e sintesi. Dopo la presentazione delle varie tecniche per acquisire le abilità linguistiche e la spiegazione di come convertire materiale autentico in materiale didattico, si passa al concetto di didattica della letteratura con l’analisi di un manuale di letteratura spagnola per le scuole superiori. Qui viene ribadita la relazione tra letteratura e cultura grazie al concetto di educazione letteraria interculturale. Successivamente vengono prese in esame le principali caratteristiche della didattica a distanza in contrapposizione alla didattica in presenza. Vengono definiti i metodi di insegnamento, verifica e valutazione, tenendo conto del tipo di didattica a distanza nel periodo di quarantena febbraio-giugno 2020 in Italia. Nell’ultima parte della tesi, viene analizzato un questionario compilato da studenti e docenti di lingua straniera di varie scuole secondarie di secondo grado. Lo scopo è quello di capire quali metodi di insegnamento, apprendimento, verifica e valutazione vengono utilizzati per la lingua straniera nelle scuole secondarie di secondo grado per la didattica in presenza e per la didattica a distanza. Infine, dopo questa approfondita analisi dei dati raccolti, si cercherà di presentare una proposta di un percorso formativo e di apprendimento della lingua straniera per la didattica in presenza e per la didattica a distanza. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Bonanno, 2020 it_IT
dc.title Didáctica de la lengua y de la literatura: programar un itinerario formativo y de aprendizaje de la lengua extranjera con la didáctica en clase y la didáctica a distancia. it_IT
dc.title.alternative Didáctica de la lengua y de la literatura: programar un itinerario formativo y de aprendizaje de la lengua extranjera con la didáctica en clase y la didáctica a distancia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857540 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sofia Bonanno (857540@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record