dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
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dc.contributor.author |
Nyman, Sissel <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:14:21Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:14:21Z |
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dc.date.issued |
2020-10-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18374 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo di questo elaborato è quello di fornire un significato al concetto di bilinguismo interpretando le più svariate definizioni date a questo fenomeno che da sempre ha affascinato e interessato persone, studiosi e non, di tutto il mondo. Verrà illustrata l’esistenza di più tipologie di bilinguismo e ciò non deve sorprendere perché come anche noi siamo tutti diversi e unici così è questo fenomeno riscontrabile con diverse caratteristiche in ogni parte del mondo, in ogni classe sociale e ad ogni fascia d’età.
Un altro obiettivo che si prefigge questo studio è quello di riabilitare il bilinguismo tentando di cambiare e ribaltare l’opinione negativa che si è venuta a creare nel corso del tempo. Lo faremo sfatando i principali pregiudizi e falsi miti che lo riguardano e riportando i risultati degli studi e delle ricerche scientifiche più salienti che ne hanno dimostrano i numerosi vantaggi a livello cognitivo, linguistico, sociale, culturale e anche economico.
In questo scritto viene inoltre affrontato il tema del linguaggio. Scopriremo come esso venga elaborato e processato a livello cerebrale ed anche come avvenga il sorprendente meccanismo dell’acquisizione del linguaggio nei bambini monolingui, in quelli bilingui con lingue orali ma anche nei bilingui con una lingua segnante. Come spesso accade in altri ambiti, anche nel linguaggio ci possono essere delle "complicazioni". Volendo quindi offrire una visione completa di questo fenomeno non possiamo evitare di soffermarci sui principali disturbi connessi al linguaggio e su alcune delle strategie utilizzate per cercare di recuperare in parte o in toto le abilità linguistiche di chi ne è affetto. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sissel Nyman, 2020 |
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dc.title |
Il coraggio della scelta plurilingue.
Approfondimento e studio di soggetti bilingui con disturbi specifici del linguaggio. |
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dc.title.alternative |
Il coraggio della scelta plurilingue. Approfondimento e studio di soggetti bilingui con disturbi specifici del linguaggio. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
855906 |
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dc.subject.miur |
MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
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dc.description.note |
La tesi, interamente scritta in italiano, contiene verso la sua fine un riassunto della stessa redatto in lingua russa. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
RUSSO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Sissel Nyman (855906@stud.unive.it), 2020-10-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-10-19 |
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