dc.contributor.advisor |
Cavezzali, Elisa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tiozzo Celi, Martina <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:14:20Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:14:20Z |
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dc.date.issued |
2020-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18371 |
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dc.description.abstract |
Con il presente elaborato si intende affrontare, attraverso un’ottica finanziaria, l’aggressivo avanzare dei cambiamenti climatici al fine di osservare il comportamento delle aziende. L’irruenza di tali avvenimenti ha richiesto venisse rivoluzionato il tradizionale concetto di sviluppo per elaborarne uno che racchiudesse due aspetti apparentemente separati, il benessere della società e il benessere aziendale, quest’ultimo da intendersi come successo economico. Nasce, così, il concetto di sviluppo sostenibile: quella filosofia sociale mediante la quale è possibile rispondere simultaneamente alle aspettative finanziarie delle aziende, mantenendo fermo l'impegno verso il Welfare State, garantendo un’economia attenta all’assistenza e al benessere della società, alla cui base vi è l’implementazione di condizioni economiche-sociali a tutela anche delle generazioni future. Le aziende sono spinte ad elaborare una strategia sostenibile nella quale le questioni ambientali e sociali sono alla pari di quelle economiche. Se il mercato in cui vi opera è sollecitato da tematiche sostenibili che lo indirizzano ad una finanza al servizio della società, l’azienda, dovendo resistere ad un ambiente economico in evoluzione dimostrandosi flessibile ai cambiamenti, deve farne propri gli impatti sociali derivanti. Dimostrandosi responsabile alla comunità, deve adempiere agli obblighi economici aziendali e alle questioni sociali soddisfacendo le aspettative aziendali conformemente alle dinamiche sociali e ambientali. In tale contesto gioca un ruolo centrale l’informazione: per dimostrarsi responsabilmente sostenibile, l’azienda deve costruire un solido rapporto con la comunità da concretizzarsi mediante un’efficace comunicazione: a questa è affidato il compito di riassumere le decisioni assunte in materia sostenibile dimostrando gli impatti finanziari derivanti. Appare evidente la necessità di possedere un adeguato strumento divulgativo, il quale sia in grado di rassicurare la comunità sull’esattezza e completezza dell’informazione fornita: l’innovazione sostenibile ha guidato allo sviluppo delle Sustainability Conference Call. Le evolute Conference Call, il tradizionale strumento di voluntary disclosure, diventano il braccio con cui concretizzare l’obiettivo di una finanza sostenibile articolato nella contemporanea generazione di valore finanziario con l’assolvimento di obblighi e doveri nel rispetto della generazione futura preservando l’ecosistema. Essendo le Sustainability Conference Call il canale idoneo per sottolineare l’impegno delle aziende, ci si attende da queste un’adeguata preparazione dal punto di vista comunicativo. Partendo da tale fiducia, con il presente elaborato si vuole esaminare la strategia divulgativa implementata dalle principali aziende italiane quotate in borsa sensibili alla tematica socio-ambientale focalizzandosi sull’effettiva divulgazione delle questioni extra-finanziarie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Tiozzo Celi, 2020 |
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dc.title |
Comunicare la sostenibilità: le Sustainability Conference Call.
Un'analisi empirica del loro contenuto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Comunicare la sostenibilità: le Sustainability Conference Call. Un'analisi empirica del loro contenuto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e finanza |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856940 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Martina Tiozzo Celi (856940@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |