Comunicare la sostenibilità: le Sustainability Conference Call. Un'analisi empirica del loro contenuto

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dc.contributor.advisor Cavezzali, Elisa it_IT
dc.contributor.author Tiozzo Celi, Martina <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:14:20Z
dc.date.available 2021-02-02T10:14:20Z
dc.date.issued 2020-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18371
dc.description.abstract Con il presente elaborato si intende affrontare, attraverso un’ottica finanziaria, l’aggressivo avanzare dei cambiamenti climatici al fine di osservare il comportamento delle aziende. L’irruenza di tali avvenimenti ha richiesto venisse rivoluzionato il tradizionale concetto di sviluppo per elaborarne uno che racchiudesse due aspetti apparentemente separati, il benessere della società e il benessere aziendale, quest’ultimo da intendersi come successo economico. Nasce, così, il concetto di sviluppo sostenibile: quella filosofia sociale mediante la quale è possibile rispondere simultaneamente alle aspettative finanziarie delle aziende, mantenendo fermo l'impegno verso il Welfare State, garantendo un’economia attenta all’assistenza e al benessere della società, alla cui base vi è l’implementazione di condizioni economiche-sociali a tutela anche delle generazioni future. Le aziende sono spinte ad elaborare una strategia sostenibile nella quale le questioni ambientali e sociali sono alla pari di quelle economiche. Se il mercato in cui vi opera è sollecitato da tematiche sostenibili che lo indirizzano ad una finanza al servizio della società, l’azienda, dovendo resistere ad un ambiente economico in evoluzione dimostrandosi flessibile ai cambiamenti, deve farne propri gli impatti sociali derivanti. Dimostrandosi responsabile alla comunità, deve adempiere agli obblighi economici aziendali e alle questioni sociali soddisfacendo le aspettative aziendali conformemente alle dinamiche sociali e ambientali. In tale contesto gioca un ruolo centrale l’informazione: per dimostrarsi responsabilmente sostenibile, l’azienda deve costruire un solido rapporto con la comunità da concretizzarsi mediante un’efficace comunicazione: a questa è affidato il compito di riassumere le decisioni assunte in materia sostenibile dimostrando gli impatti finanziari derivanti. Appare evidente la necessità di possedere un adeguato strumento divulgativo, il quale sia in grado di rassicurare la comunità sull’esattezza e completezza dell’informazione fornita: l’innovazione sostenibile ha guidato allo sviluppo delle Sustainability Conference Call. Le evolute Conference Call, il tradizionale strumento di voluntary disclosure, diventano il braccio con cui concretizzare l’obiettivo di una finanza sostenibile articolato nella contemporanea generazione di valore finanziario con l’assolvimento di obblighi e doveri nel rispetto della generazione futura preservando l’ecosistema. Essendo le Sustainability Conference Call il canale idoneo per sottolineare l’impegno delle aziende, ci si attende da queste un’adeguata preparazione dal punto di vista comunicativo. Partendo da tale fiducia, con il presente elaborato si vuole esaminare la strategia divulgativa implementata dalle principali aziende italiane quotate in borsa sensibili alla tematica socio-ambientale focalizzandosi sull’effettiva divulgazione delle questioni extra-finanziarie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Tiozzo Celi, 2020 it_IT
dc.title Comunicare la sostenibilità: le Sustainability Conference Call. Un'analisi empirica del loro contenuto it_IT
dc.title.alternative Comunicare la sostenibilità: le Sustainability Conference Call. Un'analisi empirica del loro contenuto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856940 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Martina Tiozzo Celi (856940@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Cavezzali (elisa.cavezzali@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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