Abstract:
Le crescenti preoccupazioni per l'ambiente insieme alle forti tensioni causate dalle disuguaglianze sociali, spingono le aziende ad adottare all'interno delle loro strategie principi di responsabilità, nasce così la Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d'Impresa. La tesi valuta quanto le pratiche di sostenibilità adottate dalle aziende possono influenzare target price e raccomandazione d'investimento emessa dagli analisti finanziari all'interno dei loro report aziendali. In particolare, la tesi si sviluppa su tre capitoli principali. Nel primo capitolo l'attenzione viene rivolta alla CSR e in particolare a come le informazioni riguardanti le pratiche sostenibili di una società, che vengono comunicate ai portatori d'interesse tramite la cosiddetta informativa volontaria, possono influenzare le performance aziendali. Il secondo capitolo si concentra sulla figura dell'analista finanziario e sulle sue modalità di valutazione di un'azienda. Riportando risultati di precedenti ricerche si cerca di comprendere l'importanza che essi rivolgono a informazioni di tipo non-finanziario. Infine, nel terzo capitolo vengono riportati i risultati di un'analisi empirica condotta su un campione di 1904 report. Attraverso un'analisi di contenuto si valuta quanto è forte l'attenzione che gli analisti rivolgono alle politiche sostenibili adottate dalle aziende. Infine, viene sviluppata un'analisi econometrica per analizzare la relazione esistente tra CSR e raccomandazione d'investimento.