dc.contributor.advisor |
Mondini, Sara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mattolin, Claudia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:14:19Z |
|
dc.date.available |
2021-02-02T10:14:19Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18363 |
|
dc.description.abstract |
Il presente studio tratta l'evoluzione della figura dell'artista tibetano contemporaneo e, nello specifico, l'esempio di Pema Rinzin, artista tibetano della diaspora residente negli Stati Uniti d'America. Dopo un breve introduzione, il primo capitolo cerca di contestualizzare le origini culturali dell'artista: la Rivoluzione Culturale nell'odierna Regione Autonoma del Tibet e le forme e correnti artistiche che ne sono risultate; la museificazione del 'Paese delle Nevi', evidenziando i cambiamenti avvenuti nella capitale Lhasa; la nuova capitale del popolo in esilio, Dharamshala; e l'arte tradizionale religiosa buddhista delle thangka. Nel secondo capitolo ci si sofferma sulla biografia di Pema Rinzin, seguendo il suo percorso artistico e analizzando i temi, le tecniche e i materiali presenti nelle sue opere principali. Il terzo capitolo introduce altri artisti tibetani contemporanei, i quali si discostano anch'essi dalla tradizione artistica religiosa nella maggior parte dei loro lavori più conosciuti, portati come esempi per sottolineare somiglianze e differenze con le opere di Pema Rinzin. Infine, nella parte finale, si cerca di trattare le dovute conclusioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Claudia Mattolin, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Pema Rinzin e la nuova figura dell'artista tibetano contemporaneo |
it_IT |
dc.title.alternative |
Pema Rinzin e la scena artistica contemporanea tibetana |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
855951 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/16 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
HINDI |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Claudia Mattolin (855951@stud.unive.it), 2020-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sara Mondini (sara.mondini@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |