Abstract:
Il mercato globale dei beni di lusso ha vissuto una crescita rilevante negli ultimi decenni. La domanda crescente si accompagna all'aumento del potere d’acquisto, dei mercati emergenti e del nuovo gruppo di consumatori. I clienti di lusso sono stati influenzati dalla profonda trasformazione digitale guidata dallo sviluppo delle nuove tecnologie digitali che stanno dominando la realtà economica globale. In questo scenario le aziende più reattive hanno riposizionato e modificato le proprie strategie e i propri modelli di business adeguandosi all'era digitale e migliorando la customer experience, ormai punto chiave per la fidelizzazione del cliente. Nel mercato dei beni di lusso questa opportunità emerge solo in alcuni brands, poiché l’accessibilità e la diffusione delle nuove tecnologie abilitanti non sempre assumono carattere positivo per queste aziende focalizzate sull'esperienza e sul negozio fisico con i propri acquirenti.
I marchi di lusso svolgono ovviamente un ruolo chiave nel mercato di oggi e le strategie di marketing cambiano continuamente attraverso l’utilizzo della tecnologia. Questi sviluppi dipendono anche dalle caratteristiche del consumatore di lusso odierno, dalle sue esigenze e dai suoi desideri di vivere un’esperienza unica con il marchio di lusso.
Lo scopo di questa ricerca è analizzare il contesto attuale del mercato delle aziende di lusso e del loro approccio con la trasformazione digitale, fornendo un quadro della situazione in cui i luxury brands si trovano al passo con le innovazioni tecnologiche. È inoltre prerogativa della mia tesi analizzare tramite ricerca empirica come il consumatore di lusso si approccia all’acquisto di beni online di lusso e come viene influenzato dalla trasformazione digitale.