dc.contributor.advisor |
Rossi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ferrari, Marco <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:14:11Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:14:11Z |
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dc.date.issued |
2020-11-02 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18315 |
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dc.description.abstract |
A seguito del periodo di riforme economiche promosso dal presidente Deng Xiaoping a partire dalla fine degli anni Settanda del secolo scorso, i cambiamenti sociali, economici, politici e culturali sempre più evidenti hanno influenzato largamente gli aspetti linguistici della lingua cinese. Lo scopo del presente elaborato è quello di illustrare come, ora più che mai, i cambiamenti linguistici abbiano la potenzialità di influenzare a loro volta la società contemporanea cinese.
Negli ultimi anni, la produzione di neologismi e nuove espressioni sta aumentando esponenzialmente, sfondando il muro di mille nuove unità per anno. Questo anche grazie a una delle più affascinanti caratteristiche della cinese, ovvero la possibilità di abbinare in modi differenti due o più caratteri e/o morfemi per creare nuove parole. Un ruolo importante è, inoltre, giocato da Internet che, grazie all'avvento dei social network e alla continua nascita di nuove applicazioni e piattaforme online sta diventando sempre più presente nella vita non solo dei cinesi ma di tutti gli abitanti del mondo, raggiungendo oltre i tre miliardi di persone connesse giornalmente. Eventi, cronaca locale e gossip hanno invaso i media, permettendo la nascita e la diffusione immediata di neologismi capaci di arrivare a uno stadio avanzato, permettendo così a questi ultimi di evolversi in ciò che si indica col termine internazionale buzzwords: la loro stabilità e il loro utilizzo nella lingua cinese sono tali sin da subito grazie all'immediatezza che Internet ha raggiunto, ottenendo anche numeri di ricorrenza enormi e assicurandosi, così, un posto nei maggiori dizionari. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marco Ferrari, 2020 |
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dc.title |
I neologismi della lingua cinese: come linguaggio di Internet e 流行词 influenzano lingua e società |
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dc.title.alternative |
I neologismi della lingua cinese: come linguaggio di Internet e 流行词 influenzano lingua e società |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
877844 |
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dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Marco Ferrari (877844@stud.unive.it), 2020-10-12 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Rossi (danros@unive.it), 2020-10-19 |
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