Abstract:
Il lavoro svolto nella seguente tesi nasce dalla volontà di accendere un riflettore su un settore del Made in Italy che rappresenta un punto di forza per l’economia italiana: il gelato italiano. Partendo da una breve introduzione storica di questo alimento millenario, si spiega dapprima il valore e l’analisi del mercato italiano del gelato per poi continuare con la spiegazione del potenziale economico per il settore della gelateria nella Repubblica Popolare Cinese, considerando l’importanza del mercato emergente cinese e dei fattori di crescita della disponibilità economica della classe media cinese. Facendo riferimento alle aziende italiane di prodotti semilavorati per gelateria, nella parte centrale dell’elaborato vengono spiegate le strategie e le modalità di ingresso sul mercato cinese con annessi gli aspetti normativi legati all'introduzione di prodotti alimentari in Cina. Infine, un’ultima sezione è dedicata al caso studio che prende come riferimento l’azienda bolognese Fabbri 1905, azienda leader nella produzione e distribuzione di preparati per gelateria e pasticceria, e il suo percorso di ingresso sul mercato cinese.