Italiano L2 para inmigrantes adultos de habla española. Estudio de caso en la asociación "Oltre i Confini" y seguimiento del proceso de aprendizaje

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Ferro, Giulia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-13 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:43Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:43Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18281
dc.description.abstract L’apprendimento dell’italiano come lingua seconda è oggi uno dei bisogni fondamentali dei migranti recentemente arrivati in Italia. Negli ultimi cinquant’anni siamo stati testimoni della nascita di molte correnti di pensiero, elaborate da studiosi e ricercatori, che hanno portato allo sviluppo di più approcci e metodi destinati all’insegnamento. Più recentemente, queste ricerche hanno evidenziato l’importanza dello studente come protagonista del processo di acquisizione/apprendimento e hanno identificato nel docente una figura guida che aiuta l’alunno a relazionarsi con la lingua. Questa tesi tratta l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda rivolto ad un pubblico di adulti immigrati. In particolare, si farà riferimento a un'esperienza di tirocinio svolta presso “Oltre i Confini”, durante la quale sono stati osservati i processi di apprendimento di due soggetti ispanofoni. Data l’affinità di lingue come lo spagnolo e l’italiano, l’analisi verterà sulla classificazione degli errori più comuni commessi da soggetti ispanofoni durante la stesura di un testo scritto e, successivamente, si presenteranno alcune possibili soluzioni per migliorare l’apprendimento di tali elementi. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Ferro, 2020 it_IT
dc.title Italiano L2 para inmigrantes adultos de habla española. Estudio de caso en la asociación "Oltre i Confini" y seguimiento del proceso de aprendizaje it_IT
dc.title.alternative Italiano L2 para inmigrantes adultos de habla española. Estudio de caso en “Oltre i Confini” y seguimiento del proceso de aprendizaje it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857675 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Ferro (857675@stud.unive.it), 2020-10-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record