Tout le monde peut apprendre à écrire. Didactique inclusive de la production écrite en français langue étrangère

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Rizzo, Maria <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:40Z
dc.date.issued 2020-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18256
dc.description.abstract Questa tesi verte sulla didattica inclusiva e accessibile della produzione scritta in francese lingua straniera nel contesto scolastico italiano mediante un approccio centrato sullo scrittore e sui processi attivati durante la scrittura. In un primo momento, si esplora il campo d’azione richiamando alcune nozioni elaborate dalla linguistica, dalla glottodidattica e dalla pedagogia speciale: dopo aver delineato i saperi, le competenze e i processi coinvolti nell’elaborazione di un testo, si sposta l’attenzione sulla scrittura in lingua straniera, si analizzano le difficoltà che essa comporta per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) aventi ricadute in ambito linguistico e si propongono delle strategie per superare tali difficoltà e promuovere l’inclusione scolastica e glottodidattica di ciascun apprendente. In un secondo momento, si progetta un percorso didattico centrato sul processo di pianificazione e lo si sperimenta in tre classi di una scuola secondaria di I grado, mostrando che l’insegnamento guidato di strategie di scrittura, accompagnato a interventi di accessibilità glottodidattica, può avere ricadute positive sull’efficacia del processo di scrittura, sulla qualità dei testi prodotti, nonché sul successo formativo e sulla partecipazione degli studenti a rischio potenziale di esclusione e fallimento educativo. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Rizzo, 2020 it_IT
dc.title Tout le monde peut apprendre à écrire. Didactique inclusive de la production écrite en français langue étrangère it_IT
dc.title.alternative Tout le monde peut apprendre à écrire. Didactique inclusive de la production écrite en français langue étrangère it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857259 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Rizzo (857259@stud.unive.it), 2020-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record