Abstract:
La tesi si propone di studiare alcuni scritti della produzione giornalistica e letteraria di Karel Čapek per ricercarvi elementi che possano delinearne l’opinione riguardo la demagogia.
L’analisi si concentrerà dapprima sul termine demagogia e sulla sua storia trattando anche degli strumenti che ne analizzano le manifestazioni. Agli studi recenti verranno accostati alcuni contributi dell’epoca in cui è vissuto Čapek. In questa parte verranno presi in esame i testi seguenti: Demagogia di Canfora, Parola di duce di Golino, Politolinguistica di Cedroni, LTI di Klemperer e infine La ribellione delle masse di Ortega y Gasset. Verrà incluso nell’analisi anche lo studio biografico e filosofico-politico di Čapek: se ne esaminerà l’interpretazione del Pragmatismo, l’opinione sui totalitarismi e sulla politica del suo tempo in generale, allegando anche le critiche che le sue idee e i suoi testi hanno ricevuto, soprattutto durante il periodo del regime comunista.
La ricerca degli elementi legati al pensiero di Čapek riguardo il discorso demagogico, tra cui la trattazione del concetto di “diagnostica della demagogia”, verrà eseguita basandosi sullo studio di alcuni testi, ovvero “Chvála řeči české”, “Kdybych byl linguistou”, R.U.R., La guerra delle salamandre e La malattia bianca, cercando di ricavarne un’analisi del pensiero politico di Čapek che comprenda gli influssi e gli sviluppi che questo ha avuto nel corso della sua vita e in risposta al contesto storico in cui si trovava.