Abstract:
A cavallo tra la fine dell’anno 2019 e l’inizio dell’anno 2020 si è verificata un’emergenza in ambito sanitario a livello mondiale. Più precisamente, si parla della diffusione di un nuovo coronavirus, scientificamente sconosciuto all’ uomo. Un virus, di origine animale, in grado di attaccare l’apparato respiratorio dell’uomo e di causarne, in alcuni casi, un’infezione tale da portare il soggetto alla morte. L’inizio della diffusione si è verificata, probabilmente, a partire dal mercato umido di Wuhan, in Cina, presso il quale vengono macellati animai vivi, consentendo così il passaggio da un corpo animale ad uno umano.
Partendo dalle origini di questo nuovo virus, denominato SARS-CoV-2, si è analizzato il ceppo a cui appartiene, i sintomi e la malattia ad esso correlati e le possibili soluzioni attuabili mediante l’adozione di misure per il contenimento del virus e mediante gli studi in corso per la ricerca di un vaccino.
Inoltre, si è analizzato il modus operandi mondiale per rispondere a questa emergenza sanitaria, ridefinita pandemia l’11 marzo 2020 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, guardando un po’ più nel dettaglio le misure attuate da Cina, Unione Europea e Stati Uniti.
Si è analizzato, poi, cosa ha significato la diffusione del virus per il Servizio Sanitario Nazionale italiano e la riorganizzazione della struttura messa in atto per la tutela della salute dei cittadini.
Dopodiché, in modo più dettagliato, si è analizzata la capacità di risposta alla crisi sanitaria in corso prima a livello mondiale, poi a livello nazionale. A livello mondiale è l’OMS che si è principalmente occupata della gestione della resilienza, tenendo conto anche dell’impatto economico sulle nazioni e, conseguentemente, mobilitando fondi e risorse economiche. A livello nazionale, invece, sono state attuate una serie di misure a tutela sia del benessere sociale, che del benessere economico, che della salute generale dei cittadini.
Nella parte conclusiva si scende sempre più nel dettaglio analizzando l’operato della regione Veneto, prima, e quello dell’azienda Ulss4 veneto orientale, poi, prendendo quest’ultimo come caso studio dell’elaborato.
Lo scopo di questo progetto di tesi è di comprendere quanto un’emergenza sanitaria, sfociata in crisi, abbia inciso sulla quotidianità degli Stati, degli enti e delle organizzazioni, ad ogni livello sociale, e come questi si siano dovuti adattare al cambiamento.