dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanchetta, Claudia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:11:36Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T11:46:14Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-26 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18233 |
|
dc.description.abstract |
Negli ultimi anni il tema della parità di genere sta assumendo un rilievo sempre più importante all’interno di imprese e comunità. Alla luce di questa affermazione si è analizzata la composizione per genere della workforce aziendale, con particolare attenzione al livello della leadership. L’obiettivo principe consiste nell’andare a indagare la formazione degli organi dirigenziali in base al numero di donne rispetto ai membri totali. Il campione analizzato consiste in società farmaceutiche operanti in Italia, Regno Unito o Germania e quotate nelle rispettive Borse Valori nazionali. In merito al gender equality verranno esaminati i principali sviluppi normativi a livello internazionale, europeo e nazionale con uno speciale approfondimento sulle leggi nazionali aventi a oggetto l’imposizione di una quota minima di genere nella leadership per le società. A questo scopo si approfondisce l’argomento della Corporate Social Responsibility e dei documenti e mezzi che le imprese possono adottare per comunicarla. Responsabilità d’impresa ed equità di genere sono tra loro correlate in quanto l’impegno verso il perseguimento delle pari opportunità nell’organizzazione consiste in un’attività interna di responsabilità sociale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Claudia Zanchetta, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Il settore farmaceutico e gender equality: un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il settore farmaceutico e gender equality: un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
854058 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Claudia Zanchetta (854058@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |