Il settore farmaceutico e gender equality: un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Colapinto, Cinzia it_IT
dc.contributor.author Zanchetta, Claudia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:36Z
dc.date.available 2022-06-22T11:46:14Z
dc.date.issued 2020-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18233
dc.description.abstract Negli ultimi anni il tema della parità di genere sta assumendo un rilievo sempre più importante all’interno di imprese e comunità. Alla luce di questa affermazione si è analizzata la composizione per genere della workforce aziendale, con particolare attenzione al livello della leadership. L’obiettivo principe consiste nell’andare a indagare la formazione degli organi dirigenziali in base al numero di donne rispetto ai membri totali. Il campione analizzato consiste in società farmaceutiche operanti in Italia, Regno Unito o Germania e quotate nelle rispettive Borse Valori nazionali. In merito al gender equality verranno esaminati i principali sviluppi normativi a livello internazionale, europeo e nazionale con uno speciale approfondimento sulle leggi nazionali aventi a oggetto l’imposizione di una quota minima di genere nella leadership per le società. A questo scopo si approfondisce l’argomento della Corporate Social Responsibility e dei documenti e mezzi che le imprese possono adottare per comunicarla. Responsabilità d’impresa ed equità di genere sono tra loro correlate in quanto l’impegno verso il perseguimento delle pari opportunità nell’organizzazione consiste in un’attività interna di responsabilità sociale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Zanchetta, 2020 it_IT
dc.title Il settore farmaceutico e gender equality: un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania it_IT
dc.title.alternative Il settore farmaceutico e gender equality: un’analisi in Italia, Gran Bretagna e Germania it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854058 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Claudia Zanchetta (854058@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record