La frontiera dell’omnicanalità nei musei: i canali digitali e le tecnologie abilitanti.

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Di Tillo, Alice <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:36Z
dc.date.issued 2020-11-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18231
dc.description.abstract I retailer tradizionali negli ultimi anni si sono trovati di fronte ad un aumento delle vendite online e ad un consumatore “nuovo” il cosiddetto consumatore omnichannel. Secondo la letteratura lo sviluppo di una strategia omnicanale è uno dei principali driver di crescita per le imprese. Questo perché non solo permette di relazionarsi con i propri clienti e soddisfare le loro esigenze ma anche perché gli permette di vivere un’esperienza consistente e seamless attraverso tutti i canali. L’evoluzione del comportamento del consumatore finale e del punto vendita come uno dei diversi touchpoint con cui interagire pone questo argomento di ricerca essere ancora nuovo. Sebbene si parli molto di omnicanalità e che molte aziende stiano andando verso questa direzione è ancora difficile oggigiorno parlare di una strategia omnicanale pura. Se l’analisi della letteratura vede la presenza di diversi casi studio nel settore fashion dall’altro presenta pochi casi riguardanti quello culturale: la strategia omnicanale nei musei, e soprattutto in quelli italiani, è ancora poco diffusa. La scelta per questa tesi è quindi quella di approfondire la frontiera dell’omnicanalità nei musei e in particolare lo sviluppo dei canali digitali e delle tecnologie abilitanti per questo tipo di strategia, individuando i benefici e le eventuali problematiche che possono derivare da questa opportunità. La ricerca si soffermerà sul consumatore omnicanale nei servizi e in particolare nei musei, andrà poi ad approfondire i canali digitali, le tecnologie abilitanti e le loro funzioni all'interno dei musei. Infine si concentrerà su quattro musei italiani per analizzare la loro strategia omnicanale, i canali digitali/tecnologie abilitanti utilizzate, le sfide e le opportunità presenti e future. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Di Tillo, 2020 it_IT
dc.title La frontiera dell’omnicanalità nei musei: i canali digitali e le tecnologie abilitanti. it_IT
dc.title.alternative La frontiera dell’omnicanalità nei musei: i canali digitali e le tecnologie abilitanti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877589 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Di Tillo (877589@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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