dc.contributor.advisor |
Gatti, Franco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Riva, Marianna <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:11:34Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18226 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato presenta una panoramica sul mondo dei social media cinesi, con particolare attenzione alle strategie di comunicazione, linguaggio e marketing utilizzate. L’analisi è di supporto al repertorio terminografico italiano-cinese relativo alla settore trattato. Il primo capitolo dell’elaborato descrive l’ecosistema digitale cinese, le sue caratteristiche e gli aspetti storici e tecnici del Great Firewall. Ciò è utile per mettere a fuoco la realtà in cui si sono sviluppati i social media cinesi, argomento che viene trattato con particolare attenzione nel secondo capitolo, dove si analizzano WeChat, Sina Weibo, Little Red Book e Douyin in termini di caratteristiche, funzionalità e base utenti. Il terzo capitolo presenta un’analisi delle opportunità di marketing offerte da ciascuno dei social media analizzati. Infine, nel quarto capitolo si trattano i linguaggi e le strategie di comunicazione utilizzate dalle aziende italiane sui maggiori social media cinesi. La seconda sezione prevede un repertorio terminografico, composto da schede terminografiche e bibliografiche che riguardano i materiali e il linguaggio tecnico del settore dei social media. Il lavoro si conclude con un glossario italiano-cinese e cinese-italiano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marianna Riva, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Linguaggio, comunicazione e marketing sui social media cinesi con repertorio terminografico italiano-cinese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Linguaggio, comunicazione e marketing sui social media cinesi con repertorio terminografico italiano-cinese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877825 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marianna Riva (877825@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Franco Gatti (fgatti@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |