Linguaggio, comunicazione e marketing sui social media cinesi con repertorio terminografico italiano-cinese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gatti, Franco it_IT
dc.contributor.author Riva, Marianna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:34Z
dc.date.issued 2020-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18226
dc.description.abstract L’elaborato presenta una panoramica sul mondo dei social media cinesi, con particolare attenzione alle strategie di comunicazione, linguaggio e marketing utilizzate. L’analisi è di supporto al repertorio terminografico italiano-cinese relativo alla settore trattato. Il primo capitolo dell’elaborato descrive l’ecosistema digitale cinese, le sue caratteristiche e gli aspetti storici e tecnici del Great Firewall. Ciò è utile per mettere a fuoco la realtà in cui si sono sviluppati i social media cinesi, argomento che viene trattato con particolare attenzione nel secondo capitolo, dove si analizzano WeChat, Sina Weibo, Little Red Book e Douyin in termini di caratteristiche, funzionalità e base utenti. Il terzo capitolo presenta un’analisi delle opportunità di marketing offerte da ciascuno dei social media analizzati. Infine, nel quarto capitolo si trattano i linguaggi e le strategie di comunicazione utilizzate dalle aziende italiane sui maggiori social media cinesi. La seconda sezione prevede un repertorio terminografico, composto da schede terminografiche e bibliografiche che riguardano i materiali e il linguaggio tecnico del settore dei social media. Il lavoro si conclude con un glossario italiano-cinese e cinese-italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marianna Riva, 2020 it_IT
dc.title Linguaggio, comunicazione e marketing sui social media cinesi con repertorio terminografico italiano-cinese it_IT
dc.title.alternative Linguaggio, comunicazione e marketing sui social media cinesi con repertorio terminografico italiano-cinese it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877825 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marianna Riva (877825@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Franco Gatti (fgatti@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record