Abstract:
L’intento di questa relazione è quello di evidenziare le irregolarità e le problematiche affrontate dai lavoratori (condizioni di lavoro e contratti) nelle Zone di Libero Scambio in Marocco, attuando un confronto tra le fonti ufficiali e le relazioni di sindacati e/o associazioni.
Dunque, lo scopo è quello di mettere in luce il gap tra i report delle fonti ufficiali e le reali condizioni dei lavoratori, evidenziando la visione dal basso e quindi l’opinione dei lavoratori, grazie ad articoli di giornali, resoconti di associazioni e sindacati, interviste etc.
Per avere un quadro completo della situazione di conseguenza, è stato necessario studiare sia i report delle varie agenzie internazionali, sia le relazioni che danno voce alle problematiche riscontrate dai lavoratori, insieme ad articoli di giornali ed interviste.
Pertanto, ciò che emerge è che le fonti ufficiali non evidenziano i punti critici delle Zone Speciali, e ciò evidenzia quindi una discrepanza tra le fonti ufficiali (del governo e delle multinazionali) e la prospettiva dal basso (condizioni di lavoro, sanità, sicurezza, salario, contratti, etc).