Performance, teatro, rito: Hermann Nitsch e Napoli

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Franco, Susanne it_IT
dc.contributor.author Teggi, Matilde <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:11:27Z
dc.date.available 2021-02-02T10:11:27Z
dc.date.issued 2020-11-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18190
dc.description.abstract La tesi presenta l’opera di Hermann Nitsch, esponente dell’Azionismo Viennese, approfondendo in particolare la sua relazione con Napoli, dove, nel 2008, è nato un Museo-Archivio-Laboratorio a lui dedicato, per iniziativa del gallerista Peppe Morra. Nella Vienna conservatrice degli anni ’50-’60 del XX secolo, Nitsch fa scalpore, nel suo ruolo di pioniere della Performance Art e più nello specifico della Body Art, con quella che definisce una «liturgia dipinta». Nel Teatro delle Orge e dei Misteri, fondato da Nitsch alla fine degli anni ’50 e fortemente influenzato anche dalle sperimentazioni di Antonin Artaud, Julian Beck, Judith Malina e Jerzy Grotowski, impiega piviali e strumenti di varia natura, successivamente musealizzati come “relitti”, in quanto resti performativi delle Azioni svolte e al tempo stesso opere d’arte autonome. In particolare la tesi analizza, attraverso le elaborazioni teoriche di René Girard, il ricorso a una violenza estetizzata nelle Azioni del Teatro delle Orge e dei Misteri e propone un’indagine del rapporto dell’artista con Napoli, a partire dallo studio della dimensione antropologica della città, teatro di un’autentica «microfisica della santità», che si serve della collettività come materia prima. Questa ampia contestualizzazione è funzionale alla ricognizione e all’analisi delle Azioni napoletane che Nitsch ha realizzato tra il 1974 e il 2020. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matilde Teggi, 2020 it_IT
dc.title Performance, teatro, rito: Hermann Nitsch e Napoli it_IT
dc.title.alternative Performance, teatro, rito: Hermann Nitsch e Napoli it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875560 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matilde Teggi (875560@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record