dc.contributor.advisor |
Franco, Susanne |
it_IT |
dc.contributor.author |
Teggi, Matilde <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:11:27Z |
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dc.date.available |
2021-02-02T10:11:27Z |
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dc.date.issued |
2020-11-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18190 |
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dc.description.abstract |
La tesi presenta l’opera di Hermann Nitsch, esponente dell’Azionismo Viennese, approfondendo in particolare la sua relazione con Napoli, dove, nel 2008, è nato un Museo-Archivio-Laboratorio a lui dedicato, per iniziativa del gallerista Peppe Morra. Nella Vienna conservatrice degli anni ’50-’60 del XX secolo, Nitsch fa scalpore, nel suo ruolo di pioniere della Performance Art e più nello specifico della Body Art, con quella che definisce una «liturgia dipinta». Nel Teatro delle Orge e dei Misteri, fondato da Nitsch alla fine degli anni ’50 e fortemente influenzato anche dalle sperimentazioni di Antonin Artaud, Julian Beck, Judith Malina e Jerzy Grotowski, impiega piviali e strumenti di varia natura, successivamente musealizzati come “relitti”, in quanto resti performativi delle Azioni svolte e al tempo stesso opere d’arte autonome. In particolare la tesi analizza, attraverso le elaborazioni teoriche di René Girard, il ricorso a una violenza estetizzata nelle Azioni del Teatro delle Orge e dei Misteri e propone un’indagine del rapporto dell’artista con Napoli, a partire dallo studio della dimensione antropologica della città, teatro di un’autentica «microfisica della santità», che si serve della collettività come materia prima. Questa ampia contestualizzazione è funzionale alla ricognizione e all’analisi delle Azioni napoletane che Nitsch ha realizzato tra il 1974 e il 2020. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Matilde Teggi, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Performance, teatro, rito: Hermann Nitsch e Napoli |
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dc.title.alternative |
Performance, teatro, rito: Hermann Nitsch e Napoli |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
875560 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Matilde Teggi (875560@stud.unive.it), 2020-10-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Susanne Franco (susanne.franco@unive.it), 2020-10-19 |
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