La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Mosole, Beatrice <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:03:15Z
dc.date.issued 2020-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18184
dc.description.abstract L’obiettivo dell’elaborato è indagare il rapporto tra spettacolo dal vivo e mediatizzazione, analizzando le conseguenze nel processo di produzione teatrale e investigando la percezione dell’audience. Nel I capitolo sono riportate le fasi necessarie alla creazione di uno spettacolo, analizzando le fasi di ideazione, pianificazione, esecuzione, comunicazione e completamento. Nel II capitolo è affrontato il tema della contaminazione della scena teatrale con le pratiche di distribuzione permesse dai media: allo scopo sono riportate alcune esemplificazioni ed è analizzata l’evoluzione storica della liveness, concetto strettamente connesso con il teatro. Viene introdotto il fenomeno del “live-to-digital”, la sua storia e un’analisi effettuata in merito. Chiude il capitolo un caso studio che permette di dare conoscenza delle sfide e delle opportunità legate alle nuove pratiche di mediatizzazione, evidenziando le implicazioni nel processo di produzione e la risposta del pubblico. Nel III capitolo sono realizzate due attività di ricerca: un’indagine sul pubblico e delle interviste dirette agli addetti del settore teatrale. Il sondaggio ha il fine di indagare le modalità di consumo del pubblico e la percezione del prodotto culturale mediatizzato. Le interviste permettono di ottenere interessanti spunti di riflessione da parte degli esperti del “dietro le quinte”. I risultati sono discussi nell’obiettivo di formulare un’ipotesi per il futuro della mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Beatrice Mosole, 2020 it_IT
dc.title La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo it_IT
dc.title.alternative La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877276 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Beatrice Mosole (877276@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record