dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mosole, Beatrice <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:03:15Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18184 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo dell’elaborato è indagare il rapporto tra spettacolo dal vivo e mediatizzazione, analizzando le conseguenze nel processo di produzione teatrale e investigando la percezione dell’audience.
Nel I capitolo sono riportate le fasi necessarie alla creazione di uno spettacolo, analizzando le fasi di ideazione, pianificazione, esecuzione, comunicazione e completamento.
Nel II capitolo è affrontato il tema della contaminazione della scena teatrale con le pratiche di distribuzione permesse dai media: allo scopo sono riportate alcune esemplificazioni ed è analizzata l’evoluzione storica della liveness, concetto strettamente connesso con il teatro. Viene introdotto il fenomeno del “live-to-digital”, la sua storia e un’analisi effettuata in merito. Chiude il capitolo un caso studio che permette di dare conoscenza delle sfide e delle opportunità legate alle nuove pratiche di mediatizzazione, evidenziando le implicazioni nel processo di produzione e la risposta del pubblico.
Nel III capitolo sono realizzate due attività di ricerca: un’indagine sul pubblico e delle interviste dirette agli addetti del settore teatrale. Il sondaggio ha il fine di indagare le modalità di consumo del pubblico e la percezione del prodotto culturale mediatizzato. Le interviste permettono di ottenere interessanti spunti di riflessione da parte degli esperti del “dietro le quinte”.
I risultati sono discussi nell’obiettivo di formulare un’ipotesi per il futuro della mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Beatrice Mosole, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo |
it_IT |
dc.title.alternative |
La mediatizzazione dello spettacolo dal vivo. Analisi del fenomeno, dinamiche di produzione e consumo |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877276 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Beatrice Mosole (877276@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |