dc.contributor.advisor |
Bonesso, Sara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Forlin, Tiziana <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:03:14Z |
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dc.date.available |
2022-06-22T11:46:04Z |
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dc.date.issued |
2020-10-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18179 |
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dc.description.abstract |
Oggi le aziende operano all’interno di un mercato che è sempre più dinamico e competitivo; in un contesto di questo tipo, il capitale umano è diventata la risorsa più importante per la maggior parte delle aziende.
Numerose sono le modalità di formazione che negli anni sono state adottate per valorizzare tale risorsa; tra queste, il coaching ha acquisito sempre più rilevanza. Si tratta di una metodologia di apprendimento che cura la crescita sia personale che professionale di un individuo e ne migliora le performance.
Questo elaborato si concentrerà sul coaching applicato in ambito lavorativo e sarà strutturato in tre capitoli.
Nel primo capitolo si cercherà di rispondere a due domande: ‘Che cos’è il coaching?’ e ‘Quali sono gli impatti, sia positivi che negativi, che un percorso di coaching può generare?’.
Per spiegare in che cosa consiste questo intervento di formazione ne verranno illustrati gli aspetti chiave; quali: l’origine e l’evoluzione, le principali tipologie, le modalità di applicazione, le fasi di un processo di coaching, i soggetti coinvolti e la relazione che si instaura tra questi soggetti.
Invece, nel secondo capitolo si cercherà di rispondere alla domanda: ‘Com’è strutturato un percorso di coaching?’.
Al lettore sarà fornita una panoramica degli approcci metodologici che un coach può adottare per implementare un percorso di coaching e per ognuno di questi approcci verranno approfonditi solo i modelli più diffusi in ambito lavorativo.
Il capitolo si concluderà con l’analisi dei fattori che facilitano e ostacolano l’efficacia di un intervento di coaching. Come si osserverà, la relazione di coaching è considerata il principale fattore predittivo; per tale motivo vale la pena spendere del tempo iniziale per costruirne una di solida.
Infine, nell’ultimo capitolo si presenterà uno studio qualitativo basato sull’analisi di due casi aziendali.
Lo scopo del capitolo finale sarà quello di ottenere un riscontro pratico di quanto esposto in precedenza nei capitoli teorici. Nello specifico per ciascun caso aziendale si individueranno gli elementi che hanno contribuito a rendere di successo il percorso di coaching e si analizzerà come si è instaurata ed evoluta la relazione tra coach e coachee. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Tiziana Forlin, 2020 |
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dc.title |
Coaching: metodologia e applicazioni in contesti aziendali |
it_IT |
dc.title.alternative |
Coaching: metodologia e applicazioni in contesti aziendali |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
851284 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Tiziana Forlin (851284@stud.unive.it), 2020-10-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2020-10-19 |
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