Coaching: metodologia e applicazioni in contesti aziendali

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dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Forlin, Tiziana <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-14 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:03:14Z
dc.date.available 2022-06-22T11:46:04Z
dc.date.issued 2020-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18179
dc.description.abstract Oggi le aziende operano all’interno di un mercato che è sempre più dinamico e competitivo; in un contesto di questo tipo, il capitale umano è diventata la risorsa più importante per la maggior parte delle aziende. Numerose sono le modalità di formazione che negli anni sono state adottate per valorizzare tale risorsa; tra queste, il coaching ha acquisito sempre più rilevanza. Si tratta di una metodologia di apprendimento che cura la crescita sia personale che professionale di un individuo e ne migliora le performance. Questo elaborato si concentrerà sul coaching applicato in ambito lavorativo e sarà strutturato in tre capitoli. Nel primo capitolo si cercherà di rispondere a due domande: ‘Che cos’è il coaching?’ e ‘Quali sono gli impatti, sia positivi che negativi, che un percorso di coaching può generare?’. Per spiegare in che cosa consiste questo intervento di formazione ne verranno illustrati gli aspetti chiave; quali: l’origine e l’evoluzione, le principali tipologie, le modalità di applicazione, le fasi di un processo di coaching, i soggetti coinvolti e la relazione che si instaura tra questi soggetti. Invece, nel secondo capitolo si cercherà di rispondere alla domanda: ‘Com’è strutturato un percorso di coaching?’. Al lettore sarà fornita una panoramica degli approcci metodologici che un coach può adottare per implementare un percorso di coaching e per ognuno di questi approcci verranno approfonditi solo i modelli più diffusi in ambito lavorativo. Il capitolo si concluderà con l’analisi dei fattori che facilitano e ostacolano l’efficacia di un intervento di coaching. Come si osserverà, la relazione di coaching è considerata il principale fattore predittivo; per tale motivo vale la pena spendere del tempo iniziale per costruirne una di solida. Infine, nell’ultimo capitolo si presenterà uno studio qualitativo basato sull’analisi di due casi aziendali. Lo scopo del capitolo finale sarà quello di ottenere un riscontro pratico di quanto esposto in precedenza nei capitoli teorici. Nello specifico per ciascun caso aziendale si individueranno gli elementi che hanno contribuito a rendere di successo il percorso di coaching e si analizzerà come si è instaurata ed evoluta la relazione tra coach e coachee. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tiziana Forlin, 2020 it_IT
dc.title Coaching: metodologia e applicazioni in contesti aziendali it_IT
dc.title.alternative Coaching: metodologia e applicazioni in contesti aziendali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851284 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Tiziana Forlin (851284@stud.unive.it), 2020-10-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2020-10-19 it_IT


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