Abstract:
Le startup innovative svolgono un ruolo fondamentale all’interno dell’economia italiana in termini di progresso tecnologico e di occupazione giovanile. Frequentemente gli imprenditori, non possedendo le competenze e le conoscenze necessarie per far fronte agli ostacoli che si presentano lungo il percorso di nascita e crescita della startup, si interfacciano con l’ecosistema circostante e con le proprie reti sociali. Le interazioni che nascono dall’incontro tra lo startupper e l’attore coinvolto possono essere caratterizzate da legami più o meno forti, ma sono quello strumento che gli permettere di acquisire risorse finanziarie o crearsi opportunità di mercato che individualmente non avrebbe ottenuto. In questa tesi vengono analizzate sei startup emiliano romagnole operanti nel settore agroalimentare, al fine di individuare processi e motivazioni che hanno portato l’imprenditore a sfruttare determinati legami sociali del proprio network. Lo scopo è anche quello di evidenziare ricorrenze presenti tra le diverse realtà riguardo quali attori vengono coinvolti in relazione all'obiettivo specifico da raggiungere, in modo da sviluppare una sorta di best practice per futuri startupper.