Abstract:
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto derivante dall’applicazione dell’IFRS 16; tale nuovo principio contabile internazionale, a partire dal 1 gennaio 2019, ha sostituito lo IAS 17 introducendo un fondamentale cambiamento nella modalità di contabilizzazione dei contratti di leasing precedentemente classificati come operativi.
Il primo capitolo illustra la precedente normativa contabile IAS/IFRS e US GAAP, il percorso comune intrapreso dallo IASB e dal FASB al fine di introdurre il cosiddetto modello del “right-of-use” e le principali novità regolate dall’IFRS 16.
Il secondo capitolo analizza i benefici vs i costi di implementazione dell’IFRS 16, descrive gli aspetti critici del nuovo principio contabile e formula delle ipotesi in merito alle società ed ai settori industriali maggiormente impattati.
Infine, il terzo capitolo analizza gli impatti derivanti dall’introduzione dell’IFRS 16 su un campione di società quotate (FSTE MIB), in particolare esamina le variazioni intervenute nelle principali voci di stato patrimoniale, conto economico ed in alcuni indicatori economico-finanziari.