Il valore degli eventi e festival musicali per il turismo di una destinazione: i festival di musica leggera

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Baruffato, Elisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:03:08Z
dc.date.issued 2020-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18134
dc.description.abstract L’elaborato di tesi proposto si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità di una determinata tipologia di eventi culturali, quelli musicali, come risorsa economica e turistica per una località, sia essa una destinazione turistica già affermata o meno. Nella prima parte dell’elaborato viene presentata una panoramica generale sugli eventi, fornendo definizioni e caratteristiche e presentando gli impatti che questi possono apportare alla località ospitante e alla sua immagine. Successivamente è stato inoltre approfondito il tema degli eventi culturali, soffermandosi in particolare sul ruolo centrale dell’esperienza e sull'importanza dello spettacolo dal vivo quale efficace strumento di marketing. Per favorire il passaggio al tema centrale dell’elaborato, viene introdotta e presentata nelle sue diverse sfaccettature una particolare forma di turismo, quello musicale. La musica infatti è uno dei motivi che spinge le persone a spostarsi dalla propria città e a intraprendere viaggi più o meno lunghi per assistere a un concerto o a un festival. Nella terza parte invece il focus si sposta verso fenomeno della rapida crescita degli eventi e festival musicali e di come siano sempre più diventati degli attivatori turistici e parte integrante delle strategie turistiche di una destinazione. Vengono presentate le loro caratteristiche e potenzialità in quanto risorsa turistica di valore per le città nelle quali esse si svolgono, come possano essere un veicolo per la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale, artistico e naturale e per rafforzare e promuovere l’immagine della destinazione. Infine, nell'ultima sezione il focus si sposta sul prodotto festival e sono presentati alcuni casi studio di festival di musica leggera nazionali ed europei, in particolare pop-rock, per cercare di comprendere ed evidenziare gli effetti economici e soprattutto turistici derivanti dall'evento nella destinazione ospitante, sia in termini di potenzialità che di criticità: come e in che misura questa determinata tipologia di eventi sia in grado di creare o incrementare l’interesse e i flussi verso i luoghi che li ospitano e contribuire alla definizione della loro immagine e costituire una risorsa per la promozione di tali destinazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Baruffato, 2020 it_IT
dc.title Il valore degli eventi e festival musicali per il turismo di una destinazione: i festival di musica leggera it_IT
dc.title.alternative Il valore degli eventi e festival musicali per il turismo di una destinazione: i festival di musica leggera it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873840 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Baruffato (873840@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record