dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ingenito, Ilaria <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-10-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2021-02-02T10:03:08Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T11:46:04Z |
|
dc.date.issued |
2020-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/18131 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato ha lo scopo di analizzare come il fenomeno degli anime giapponesi abbia al giorno d’oggi un peso notevole nel mondo dell’animazione e in generale dei prodotti audiovisivi. Questo viene messo in relazione con un’analisi di quelle che sono le principali modalità di produzione, distribuzione e fruizione. Nel primo capitolo si vede come la figura di Miyazaki Hayao, attraverso la fondazione dello Studio Ghibli, abbia effettivamente riportato l’attenzione internazionale sugli anime giapponesi, concetto supportato anche dai numerosi premi che il regista stesso ha vinto nella sua carriera. Il secondo capitolo si concentra sulla figura di Shinkai Makoto, che sfruttando le nuove tecnologie, ha modificato quelle erano le principali tecniche di produzione e diffusione tradizionali. Il terzo capitolo approfondisce la distribuzione streaming, sia per quanto concerne le principali piattaforme dedicate agli anime sia per evidenziare come proprio le piattaforme stesse siano ormai importanti anche per la produzione. Il quarto capitolo è dedicato al panorama indipendente dell’animazione giapponese e grazie ad una intervista con il critico Doi Nobuaki, realizzata appositamente per questa ricerca, vengono sottolineate quelle che sono le problematiche relative alla produzione e alla distribuzione dei prodotti che sono considerati indipendenti. Il quinto capitolo mette a confronto alcuni film di animazione realizzati negli ultimi anni con lo scopo di dimostrare se e come le nuove modalità di produzione e distribuzione stiano mutando. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Ilaria Ingenito, 2020 |
it_IT |
dc.title |
L'animazione giapponese nel nuovo millennio. Dallo Studio Ghibli alle recenti possibilità offerte dallo streaming. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’animazione giapponese nel nuovo millennio. Dallo Studio Ghibli alle recenti possibilità offerte dallo streaming. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019-2020_Sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
872884 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Ilaria Ingenito (872884@stud.unive.it), 2020-10-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2020-10-19 |
it_IT |