L'animazione giapponese nel nuovo millennio. Dallo Studio Ghibli alle recenti possibilità offerte dallo streaming.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Ingenito, Ilaria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2021-02-02T10:03:08Z
dc.date.available 2022-06-22T11:46:04Z
dc.date.issued 2020-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/18131
dc.description.abstract L’elaborato ha lo scopo di analizzare come il fenomeno degli anime giapponesi abbia al giorno d’oggi un peso notevole nel mondo dell’animazione e in generale dei prodotti audiovisivi. Questo viene messo in relazione con un’analisi di quelle che sono le principali modalità di produzione, distribuzione e fruizione. Nel primo capitolo si vede come la figura di Miyazaki Hayao, attraverso la fondazione dello Studio Ghibli, abbia effettivamente riportato l’attenzione internazionale sugli anime giapponesi, concetto supportato anche dai numerosi premi che il regista stesso ha vinto nella sua carriera. Il secondo capitolo si concentra sulla figura di Shinkai Makoto, che sfruttando le nuove tecnologie, ha modificato quelle erano le principali tecniche di produzione e diffusione tradizionali. Il terzo capitolo approfondisce la distribuzione streaming, sia per quanto concerne le principali piattaforme dedicate agli anime sia per evidenziare come proprio le piattaforme stesse siano ormai importanti anche per la produzione. Il quarto capitolo è dedicato al panorama indipendente dell’animazione giapponese e grazie ad una intervista con il critico Doi Nobuaki, realizzata appositamente per questa ricerca, vengono sottolineate quelle che sono le problematiche relative alla produzione e alla distribuzione dei prodotti che sono considerati indipendenti. Il quinto capitolo mette a confronto alcuni film di animazione realizzati negli ultimi anni con lo scopo di dimostrare se e come le nuove modalità di produzione e distribuzione stiano mutando. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Ingenito, 2020 it_IT
dc.title L'animazione giapponese nel nuovo millennio. Dallo Studio Ghibli alle recenti possibilità offerte dallo streaming. it_IT
dc.title.alternative L’animazione giapponese nel nuovo millennio. Dallo Studio Ghibli alle recenti possibilità offerte dallo streaming. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019-2020_Sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872884 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Ingenito (872884@stud.unive.it), 2020-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2020-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record