Abstract:
Questa tesi ha come scopo quello di presentare la storia d’impresa, analizzando la sua evoluzione e le innovazioni che sono state apportate negli anni all’interno delle aziende, attraverso un excursus storico sullo sviluppo dell’impresa stessa. Tramite questo studio, sarà possibile capire il modo in cui le imprese sono si sono evolute e modernizzate ma in particolare come reagiscono alle crisi, attraverso una approfondita analisi delle crisi economiche a partire dalle Rivoluzioni Industriali, attraversando le varie guerre, fino ai giorni nostri. Si tenderà dunque a considerare da una prospettiva diversa il percorso classico che la storia d’impresa così come si è consolidata racconta, ovvero quello da forme organizzative più semplici a organizzazioni più complesse, considerando l’evoluzione non come ovvia e deterministica ma come reazione a profonde crisi in differenti momenti storici.
Partendo da un’introduzione storica riguardante in particolare la storia mondiale, considerandola come risposta alle sfide sociali del mondo, si prenderà poi in considerazione anche la globalizzazione, un fenomeno in grado di farci comprendere il passato in maniera differente. Il principale scopo di questo primo capitolo sarà dunque quello di introdurre la storia economica e la storia globale per poter capire il processo di globalizzazione del mondo. Grazie alla globalizzazione e ai principali eventi mondiali, che verranno analizzati come momenti di crisi, potremmo analizzare la nascita, la crescita e le risposte alle crisi del nodo centrale di questa tesi: l’impresa.
Nel secondo e terzo capitolo, l’analisi sarà suddivisa in due parti: da una parte si studierà l’evoluzione delle imprese, da quelle famigliari alle multinazionali, analizzando le loro dimensioni e le loro performance, dall’altra si analizzerà la crescita delle imprese dall’era Preindustriale alla terza Rivoluzione Industriale, focalizzandosi in particolare sulle performance di Europa, Stati Uniti e Giappone, il tutto considerando che la nascita dell’impresa multiunitaria, come nuovo modo di organizzare la produzione e la distribuzione, e poi dell'impresa multidivisionale è situata (anche) in risposta a profonde crisi. L’innovazione tecnologica in questa prospettiva è infatti parte del problema e non della soluzione.
La tesi terminerà dunque, così come è iniziata, con un’indagine su come le imprese reagiscono alla crisi economica e finanziaria e come le crisi hanno cambiato il mondo. Un focus finale sarà dato in particolare alle crisi moderne, dal 2008 in poi, e un ulteriore analisi sarà dedicata alla crisi che il mondo sta vivendo al giorno d’oggi: l’impatto economico del Covid-19 all’interno delle imprese in particolare. Dunque, se nel periodo delle guerre e delle rivoluzioni industriali le aziende hanno reagito alle crisi con ulteriori innovazioni ma le stesse innovazioni tecnologiche e non sono state motivo di crisi, come reagiranno oggigiorno in questo mondo già parecchio moderno, tecnologico e sviluppato?